1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Codice Appalti: gli architetti denunciano un problema

Codice Appalti: gli architetti denunciano un problema

Professione di
Codice Appalti: gli architetti denunciano un problema
5/5
votato da 1 persone
Secondo il Cnappc, “i nuovi principi hanno messo in evidenza le contraddizioni del nuovo Codice Appalti che presenta criticità in molte sue parti”

Nel Codice Appalti c’è qualcosa che non va. Il problema riguarda in particolare i professionisti Lo fa notare il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Scopriamo di più.

“I nuovi principi hanno messo in evidenza le contraddizioni del nuovo Codice dei Contratti, che presenta in molte sue parti elementi di criticità, risultando un arretramento e non certo un'innovazione nel sistema di affidamento dei servizi di progettazione. La nostra preoccupazione è che tali contraddizioni rischino di bloccare il sistema dell'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e pertanto richiedono un pronto ed adeguato intervento di correzione salvaguardando ed introducendo il valore e la qualità del progetto e quindi delle prestazioni, adeguando gli strumenti del Codice ai principi dell'Equo compenso”. Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

I vantaggi di un intervento correttivo

“Ciò consentirebbe - secondo gli  Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - di rilanciare il ruolo del concorso di progettazione e la centralità del progetto rispetto all'offerta economica, che non rappresenta in nessun modo la garanzia, sia per la qualità della proposta progettuale, sia per la stessa realizzazione dell'opera. L'offerta economica potrà riguardare lo sconto sulle spese percentuali sul compenso al fine di garantire il rispetto della concorrenza e delle direttive europee”

“Questa è la posizione - conclude - che porteremo al confronto con le altre professioni tecniche e nelle sedi politiche ed istituzionali cointeressate al superamento delle criticità. Se il Codice non sarà opportunamente corretto queste criticità rallenteranno l'utilizzo delle risorse del Pnrr e dei Fondi europei con gravi e pesanti ripercussioni sulla ripresa economica del Paese”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.