1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Codice appalti: regolamento in attesa del visto della Ragioneria

Codice appalti: regolamento in attesa del visto della Ragioneria

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
La legge prevede che il testo del regolamento venga vistato Ragioneria Generale dello Stato prima di essere inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale


Non ancora vistato dalla Ragioneria Generale dello Stato il testo del Regolamento attuativo al Codice degli Appalti approvato dal Cdm il 18/6/2010.

La legge n. 468 del 5 agosto 1978, infatti, prevede che disegni di legge, schemi di decreto legislativo e regolamenti di iniziativa governativa aventi ricadute finanziarie, siano corredati di relazione tecnica su oneri e copertura finanziaria che va verificata dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Dopo l'ok della Ragioneria e la firma del Capo dello Stato il provvedimento sarà inviato alla Corte dei Conti per la registrazione; superato quest'ultimo step avverrà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, conclusiva di tutto l'iter di approvazione del provvedimento che entrerà in vigore solo dopo 6 mesi dalla stessa (in attuazione dell´articolo 5 del decreto legislativo n. 163 del 2006).

Ricordiamo che una precedente versione del Regolamento (2008) si era definitivamente arenata nel passaggio successivo alla firma del Presidente della Repubblica, ovvero la registrazione della Corte dei Conti.