1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Collana TecnicaMente: NATURAL DESIGN

Collana TecnicaMente: NATURAL DESIGN

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Edito da Wolters Kluwer Italia, il primo volume al mondo che individua e riunisce la tendenza internazionale più avanzata del green design. La presentazione a Milano, il 10 aprile, presso BHC HOME EXPERIENCE


Oltre duecento prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo, che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. Una tendenza nuova, nata da qualche anno in maniera spontanea e intuitiva da giovani progettisti che vedono nelle piante una possibilità di “rinaturalizzazione” dei nostri ambienti. Anche nel design le piante possono trovare uno spazio utile alla diffusione dell’idea di sostenibilità e di benessere. Il libro è il frutto di una ricerca iniziata nel 2008 con la rivista Nemeton High Green Tech Magazine, per individuare i progetti che propongono l’uso dell’elemento vegetale all’interno della casa con la sua applicazione agli oggetti di uso quotidiano.
Nel volume, in italiano/inglese, è compreso anche un glossario nonché una selezione dei progetti partecipanti alla prima edizione del Natural Born Object Design Award, il premio internazionale realizzato con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale.
Il volume fa parte della nuova linea editoriale TecnicaMente, edita da WOLTERS KLUWER ITALIA.

Il libro verrà presentato a Milano il 10 aprile presso lo showroom BHC Home Experience, Via Tiraboschi, 8. Ore 18.

Intervengono:
-Giuseppe Rosa, Wolters Kluwer Italia
-Maurizio Corrado, curatore del libro e della mostra Natural Design
-Marco Ferrari, coautore del libro

Saranno presenti alcuni designer che hanno ideato i prodotti presenti nel libro

Una copia del volume sarà data in omaggio ai giornalisti presenti

Il curatore. Maurizio Corrado
Architetto e saggista, collabora dal 1982 con le principali riviste di architettura e design e ha curato trasmissioni di design per Canale 5 e SKY. Si occupa di ecologia del progetto dagli anni Novanta. Ha pubblicato con diversi editori oltre 20 libri di saggistica su design e architettura ecologica, di cui alcuni tradotti in Francia e Spagna. Dirige dal 2008 la rivista italiano/inglese Nemeton High Green Tech. Dal 2001 cura la collana Costruire Naturalmente per Sistemi Editoriali Simone, dal 2012 la collana Progetto & Natura per Wolters Kluver. Nel 2010 ha organizzato il Premio internazionale Natural Born Object Design Award, per gli oggetti di design che contengono piante. Nel 2011 ha riunito per la prima volta le architetture internazionali che usano il verde come materiale da costruzione nella mostra/libro Vegetecture. È considerato uno dei maggiori esperti italiani del rapporto fra piante, architettura e design, tema per il quale, oltre all’attività di consulenza professionale, svolge conferenze e seminari in Italia e all’estero.