1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Collettori sottovuoto: grandi prestazioni e flessibilità

Collettori sottovuoto: grandi prestazioni e flessibilità

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Heat Pipe e U-Type sono i collettori sottovuoto di Solarkey che consentono grandi prestazioni e vaste possibilità di installazione


Heat Pipe e U-Type, infatti, sono capaci di dare risultati eccellenti anche in condizioni di irraggiamento ridotto essendo in grado di assorbire anche piccole percentuali di raggi infrarossi mantenendo relativamente costante, per l’intero arco della giornata, la quantità di radiazione solare con una resa maggiore del pannello.

Grazie allo speciale rivestimento selettivo (AL-N/AL) e al sottovuoto le dispersioni di calore si riducono al minimo (7%). Sia Heat Pipe che U-Type utilizzano tubi all-glass che danno ottimi risultati sia installati su una superficie piana che inclinata.

Heat Pipe e U-Type si differenziano per il sistema di conduzione del calore. Heat Pipe utilizza un liquido speciale, che lavora anche a basse temperature, altamente sensibile al calore che scaldandosi evapora e rilascia il calore accumulato nell’acqua. U-Type, invece, utilizza un tubo di rame continuo il cui riscaldamento è immediato ai primi raggi solari.

Entrambe le tecnologie sono ideali per le applicazioni in zone dove la temperatura media annua è molto bassa, dove gli spazi adatti all’installazione di un sistema solare sono ridotti e dove si ha necessità di temperature elevate.

Inoltre, tutti e due i sistemi consentono la sostituzione dei tubi senza dover svuotare l’impianto, permettendo in questo modo una manutenzione facile e veloce. Inoltre la condensa che si forma in alcune condizioni climatiche fuoriesce facilmente dai tubi evitando il pericolo di rottura dei tubi in caso di gelo.

Sia Heat Pipe che U-Type garantiscono un elevato assorbimento dei raggi solari (94%) e quindi un’alta efficienza, sfruttata appieno nei sistemi a circolazione forzata. Heat Pipe e U-Type sono perfetti in condizioni climatiche rigide e per chi cerca un collettore che si adatti alle proprie esigenze di spazio, fornendo calore in tutte le stagioni.