1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come funziona la cedolare secca per gli immobili commerciali?

Come funziona la cedolare secca per gli immobili commerciali?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Lo spiega Gennaro Napolitano dell’Agenzia delle Entrate rispondendo alla domanda di una contribuente. La Legge di Stabilità 2019 ha cambiato le carte in tavola

Per quali tipologie di immobili commerciali è stata prevista la possibilità di optare per la cedolare secca? È l’interessante quesito posto da una contribuente all’Agenzia delle Entrate.

La legge di bilancio 2019 ha stabilito che il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nel 2019, aventi a oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 (di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze) e le relative pertinenze locate congiuntamente, può, in alternativa al regime ordinario, essere assoggettato alla cedolare secca, con l’aliquota del 21%. Si ricorda, peraltro, che l’imposta sostitutiva non è applicabile ai contratti stipulati nel 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto tra le stesse parti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale (articolo 1, comma 59, legge 145/2018).