1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come si informa e comunica la filiera impiantistica?

Come si informa e comunica la filiera impiantistica?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Al via la ricerca di "INSINTESI ricerca & comunicazione" per conoscere le esigenze e le scelte degli impiantisti nell’informazione professionale e nella comunicazione con i clienti


INSINTESI ricerca & comunicazione
in partnership con Assistal e in collaborazione con ANIE/GIFi e AGESI  annuncia l’avvio di una ricerca per conoscere come si informa e comunica la filiera impiantistica.

La prima parte del questionario - raggiungibile via web al seguente indirizzo http://66.179.50.166/s/info_com dal 22 giugno al 9 luglio - ha l’obiettivo di conoscere le esigenze di informazione degli impiantisti esplorando le tematiche di maggiore interesse, le fonti e i canali di informazione preferiti. La seconda parte del questionario si focalizzerà sulle modalità con le quali gli impiantisti comunicano con i loro clienti esplorando sia i contenuti, sia i canali utilizzati.

Questa ricerca è parte di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra domanda e offerta nel settore dell’energia; dalle “Statistiche dell’innovazione” di Istat infatti emerge chiaramente che informazione e comunicazione sono uno dei fattori determinanti nell’adozione delle soluzioni innovative da parte del lato “domanda” del mercato.

Il progetto fino a questo momento ha esplorato altri attori della filiera dell’energia: sul fronte “offerta” i produttori e i distributori, sul fronte “domanda” le industrie manifatturiere e gli energy manager. La nuova iniziativa focalizzata sugli impiantisti consentirà di analizzare anche l’opinione dell’anello di congiunzione tra i due fronti esplorati in precedenza.

I risultati della ricerca saranno resi pubblici nel prossimo autunno e saranno inviati in anteprima a coloro che hanno partecipato al questionario.