1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come sta andando il mercato dei box e dei posti auto?

Come sta andando il mercato dei box e dei posti auto?

Edilizia di
Come sta andando il mercato dei box e dei posti auto?
5/5
votato da 1 persone
Prese in considerazione le grandi città italiane. L’analisi ci dice anche se prevalgono le compravendite o le locazioni e qual è la percentuale di investitori

I box e i posti auto sono spesso merce rara nei centri abitati. Vediamo come sta andando questa nicchia del mercato immobiliare, prendendo in considerazione le grandi città italiane.

Nella prima parte del 2019, secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, si segnala una sostanziale stabilità (+0,1% per i box e -0,4% per i posti auto). Le compravendite dei box sono cresciute (+7,6%), a conferma dello stato di buona salute di questo comparto immobiliare.

Bologna, Milano e Firenze sono le realtà in cui i prezzi hanno registrato la migliore performance. Le quotazioni più elevate, come sempre, si segnalano nelle zone centrali, dove l’offerta è sempre molto bassa.

Box e posti auto: si preferisce l’acquisto o l’affitto?

L’analisi delle informazioni raccolte tra le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ci dice che, nella prima parte del 2019, il 71,3% delle operazioni relative ai box ha avuto come finalità l’acquisto, il 28,7% la locazione. Rispetto ad un anno fa è in aumento la percentuale di compravendite di box a conferma della generale ripresa del mercato immobiliare residenziale.

Tra coloro che hanno acquistato il box, il 51,6% lo ha fatto per investimento mentre il 48,4% per utilizzo proprio. Il box, infatti, è una forma di investimento più facile da gestire rispetto all’abitazione.