1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Commessa record per ThyssenKrupp Elevator Italia

Commessa record per ThyssenKrupp Elevator Italia

Scale, ascensori e collegamenti di
5/5
votato da 1 persone
88 scale mobili e 41 ascensori al servizio della nuova Linea “C” della Metropolitana di Roma . Sono questi i dati del contratto record


ThyssenKrupp Elevator Italia, divisione di ThyssenKrupp Elevator AG, una delle più grandi aziende che costruiscono, installano e offrono servizi nel campo delle tecnologie per il trasporto verticale e orizzontale, annuncia di essersi aggiudicata un contratto record per la fornitura e posa in opera di 88 scale mobili e 41 ascensori a servizio di 14 stazioni metropolitane della nuova Linea “C” di Roma.

Si tratta di un traguardo storico non solo per la nostra azienda ma per l’intero comparto italiano di impianti ascensori e scale mobili - afferma l’ing. Roberto Rossi, Amministratore Delegato di ThyssenKrupp Elevator Italia -. Fino ad oggi, nel nostro Paese non era mai stata aggiudicata una commessa così grande nel settore ascensoristico. Ma questo contratto è per noi un motivo d’orgoglio non solo dal punto di vista economico, giacché costituisce un premio all’eccellenza tecnologica che viene messa al servizio della più complessa e straordinaria infrastruttura di trasporto pubblico progettata in Italia”.

L’installazione degli impianti ThyssenKrupp Elevator Italia di ultima generazione faciliterà il trasporto pubblico delle persone, ridurrà i tempi di percorrenza e incrementerà la funzionalità delle stazioni. Numericamente progettati in proporzione ai flussi di carico attesi, tali impianti contribuiranno attivamente anche all’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’accordo, annunciato oggi riguarda, in prima battuta la fornitura e posa in opera di 129 impianti a servizio delle stazioni delle tratte T4, T5, T6A, e degli edifici del Deposito Graniti:

N° 15 Ascensori a servizio delle stazioni della Tratta T4;
N° 15 Ascensori a servizio delle stazioni della Tratta T5;
N° 9 Ascensori a servizio delle stazioni della Tratta T6A;
N° 2 Ascensori a servizio degli edifici del Deposito Graniti;
N° 37 Scale Mobili a servizio delle stazioni della Tratta T4;
N° 42 Scale Mobili a servizio delle stazioni della Tratta T5;
N° 9 Scale Mobili a servizio delle stazioni della Tratta T6;

La selezione di ThyssenKrupp Elevator Italia per questo straordinario progetto è stata determinata dal mix di competenze ed esperienze italiane internazionali che l’azienda vanta nella movimentazione del pubblico all’interno di grandi strutture, dagli elevati standard di qualità e avanguardia tecnologica dei prodotti e dai massimi livelli di affidabilità tecnico-finanziaria della società.

 “Il risultato record di oggi suggella un percorso continuo di crescita aziendale che ci consente di guardare al futuro con sempre maggiore ottimismo. Siamo certi, infatti, che il mercato saprà riconoscere a ThyssenKrupp Elevator Italia il contributo alla costruzione di un’opera prestigiosa per Roma e l’intera nazione, capace di coniugare antichità e modernità senza soluzione di continuità e in cui viene esaltata la capacità della nostra azienda di innovare luoghi e architetture, grazie a una concezione inedita degli spazi che punta a creare sempre maggiore funzionalità di movimento e accessibilità per i cittadini” aggiunge l’Ing. Rossi.

La Metro C di Roma, attualmente in cantiere, è di enorme rilievo non solo per il valore storico-archeologico del suo percorso che si snoda tra monumenti e palazzi storici, ma soprattutto perché  in Italia sarà la prima grande infrastruttura di trasporto pubblico ad essere guidata e controllata a distanza da un sistema di automazione integrale.

Un dato ancor più significativo, dato che sarà la più lunga linea di trasporto urbano su rotaia con 25.5 km complessivi (di cui 17.6 km in sotterraneo), 30 stazioni, un traffico stimato di circa 600.00 persone al giorno e una capacità di 24.000 passeggeri all’ora per senso di marcia. L’entrata in servizio del primo tratto è prevista a dicembre 2011, gli altri seguiranno nel 2013 e nel 2015.

Nell’ambito delle grandi opere pubbliche e strutture ad intenso traffico di persone, la commessa per la Metro C di Roma si aggiunge ai recenti successi ottenuti da ThyssenKrupp Elevator Italia tra cui la nuova Stazione Centrale di Milano (19 ascensori, di cui 8 panoramici, e 16 tappeti mobili inclinati, lunghi fino a 35 metri), e “l’Altra Sede della Regione Lombardia” (32 impianti) dove speciali ascensori - al servizio del nuovo grattacielo più alto d’Italia, realizzato nel complesso di edifici - raggiungeranno il record italiano di velocità con 8 m/s, eguagliando così il primato dei più avanzati impianti europei.