1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Commissione europea: una piattaforma per la specializzazione intelligente sull'energia

Commissione europea: una piattaforma per la specializzazione intelligente sull'energia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La nuova piattaforma fornirà informazioni, conoscenza e competenze su come investire nei progetti energetici in linea con i bisogni dei soggetti che gestiscono i settori dell'energia e della ricerca


Da oggi, le regioni dell'UE avranno l'opportunità di condividere le loro competenze in tema di investimenti intelligenti in energia sostenibile.
La piattaforma di specializzazione intelligente sull'energia darà inoltre l'opportunità alle regioni di utilizzare al meglio i fondi della politica di coesione previsti per gli investimenti in: efficienza energetica, energie rinnovabili, reti intelligenti (smart grids) e altri progetti di energia sostenibile.
Le regioni partecipanti potranno scambiare informazioni anche su come usare nel modo migliore le tecnologie innovative per l'energia sostenibile e allineare le loro attività innovative nel campo dell'energia a livello nazionale, regionale e locale.

La piattaforma è frutto di un'iniziativa congiunta delle direzioni generali Politica regionale e urbana ed Energia della Commissione europea e del Centro Comune di Ricerca (JRC) e collaborerà con le regioni/Paesi interessati per:
1) analizzare le attuali priorità e politiche energetiche;
2) identificare le buone pratiche, le priorità e le tabelle di marcia per una cooperazione transregionale e transnazionale che parta dal basso e acceleri lo sviluppo e la mobilitazione delle tecnologie energetiche.

A proposito della piattaforma, la Commissaria Corina Creţu ha dichiarato "Per il 2014-2020, più di 38 miliardi dei fondi della politica di coesione saranno investiti per raggiungere gli obiettivi della strategia Unione per l'energia e dare una spinta al cambiamento verso un'economia a bassa emissione di carbone in tutti i settori".

Anche il Commissario TiborNavracsics, responsabile per il Centro Comune di Ricerca (JRC), ha commentato dicendo "Costruire una vera unione dell'energia richiederà delle solide basi scientifiche e sono felice che il servizio scientifico della Commissione, il Centro Comune di Ricerca (JRC), abbia un ruolo centrale per assicurare che questo avvenga".

Attualmente 172 regioni e Paesi, pari all'80% delle regioni europee, partecipano alle attività di questa piattaforma. Più di 2/3 hanno scelto l'energia come area di specializzazione intelligente.
La specializzazione intelligente è un approccio innovativo sviluppato dalla Commissione europea per incoraggiare la crescita economica e la prosperità a livello regionale. La specializzazione promuove l'uso efficiente e mirato degli investimenti pubblici nella ricerca e nell'innovazione per creare vantaggi competitivi e dare la possibilità alle regioni di specializzarsi nei propri punti di forza. Questa è una precondizione per beneficiare dei fondi strutturali e d'investimento.

La nuova piattaforma sull'energia fornirà informazioni, conoscenza e competenze su come investire nei progetti energetici in linea con i bisogni degli attori politici, delle autorità e degli stakeholder che gestiscono i settori dell' energia e della ricerca.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della piattaforma.