1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Comunicazione Enea: ecco modalità di invio e scadenza

Comunicazione Enea: ecco modalità di invio e scadenza

Risparmio energetico edilizia di
Comunicazione Enea: ecco modalità di invio e scadenza
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate quando va inviata la Comunicazione Enea per lavori conclusi nel 2023. Il Fisco chiarisce la questione

La Comunicazione Enea rappresenta un passaggio fondamentale per l’ottenimento dei Bonus relativi agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Quando e come va fatta? Lo chiarisce il Fisco rispondendo al seguente quesito di una contribuente.

“Lo scorso mese di gennaio 2023 abbiamo concluso lavori di risparmio energetico sulla nostra abitazione. Per tali interventi chiederemo la detrazione Irpef del 50%. Entro quanto tempo va fatta la comunicazione all’Enea?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La trasmissione telematica all’Enea dei dati relativi agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (legge n. 296/2006) e di quelli che comportano risparmio energetico (art. 16-bis del Dpr n. 917/86) deve avvenire, di regola, entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Per l’anno 2023 l’Enea ha reso disponibile il portale “Ecobonus/Bonus casa”, attraverso il quale trasmettere le informazioni, in data 1° febbraio 2023, avvisando gli utenti che per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° e il 31 gennaio 2023 il termine dei 90 giorni decorre dal giorno in cui è stato reso disponibile il portale.