1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Comunità energetiche: l’annuncio del viceministro Gava

Comunità energetiche: l’annuncio del viceministro Gava

Energie rinnovabili di
Comunità energetiche: l’annuncio del viceministro Gava
5/5
votato da 1 persone
Secondo il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, siamo vicini a una svolta per le comunità energetiche rinnovabili

Quale futuro per le comunità energetiche rinnovabili nel nostro Paese? La nascita di associazioni in grado di produrre, consumare e scambiare energia stenta a decollare in Italia. Ma le cose potrebbero presto cambiare.

“Finalmente ci siamo. Il decreto attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è quasi pronto e sarà pubblicato nelle prossime settimane”. Lo annuncia il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava al Consumers’ forum in corso a Roma.

“Il percorso è stato articolato poiché è stata necessaria una lunga consultazione con ARERA oltre ad un partecipato confronto pubblico conclusosi nel dicembre scorso, che ha definito il contingente di 5GW e le quantità e modalità di calcolo. Ma posso dire oggi con ottimismo e soddisfazione che a brevissimo entrerà in vigore il decreto ministeriale”.

“Abbiamo anche lavorato sul fronte PNRR, che destina 2,2 miliardi alla realizzazione di CER nei Comuni sotto i 5mila abitanti, scongiurando che le risorse potessero minacciare la stabilità dei loro bilanci. Tanto è stato fatto e tanto faremo ancora”, ha assicurato il viceministro, ricordando che “il Governo si è mosso subito per mettere in sicurezza energetica il Paese, puntando sulla diversificazione delle fonti e semplificando tempi e procedure per i procedimenti autorizzativi”.

Le CER e l’indipendenza energetica

“L’indipendenza energetica, lo abbiamo visto sulla nostra pelle, è tema cruciale - ha concluso Gava -. In questo si inseriscono a pieno titolo le Comunità Energetiche, un nuovo modello di produrre e consumare energia, facendo comunità, per la decarbonizzazione del Paese”.