I nuovi adempimenti connessi all’avvio di una nuova attività sono al centro di un corso di aggiornamento promosso dall’Ordine Architetti di Varese per i propri iscritti, che si svolgerà lunedì 27 all’Ata Hotel di via Albani a Varese.
In particolare, sarà approfondita la nuova disciplina generale della dichiarazione di inizio attività che, con l’entrata in vigore della L. 122 del 30 luglio 2010, è stata rinnovata e vede la sostituzione della vecchia Dia (Dichiarazione inizio attività) con la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), con l’obiettivo di una maggiore semplificazione burocratica.
Potenzialità e criticità del nuovo impianto legislativo saranno esaminate e illustrate ai partecipanti da relatori di livello, che nello specifico approfondiranno, tra l’altro, gli aspetti concernenti l’avvio immediato dell’attività oggetto della Scia ed i successivi controlli dell’amministrazione competente; le problematiche connesse ad eventuali vincoli ambientali, paesaggistici o culturali; infine, la documentazione necessaria a corredo della Scia. Il corso ha l’obiettivo di chiarire tutti, o quasi, gli eventuali dubbi interpretativi e di rendere da subito operativo questo importante strumento di lavoro per i professionisti del settore.
L’importanza della materia oggetto del corso è dimostrata dall’elevato numero di adesioni registrate, tanto da rendere necessario l’utilizzo di una sala conferenze dell’Ata Hotel anziché la consueta sala comunicazione presso la sede dell’Ordine.
I lavori avranno inizio alle 17,00 e si protrarranno fino alle 19,00 circa.