1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Concorso Internazionale di Progettazione Under 35 “AAA Architetti cercasi 2008”

Concorso Internazionale di Progettazione Under 35 “AAA Architetti cercasi 2008”

Professione di
5/5
votato da 1 persone
È on line il bando e l’intera documentazione

È stato pubblicato il bando del Concorso Internazionale di Progettazione Under 35 “AAA Architetti cercasi 2008” promosso da Confcooperative – Federabitazione Lombardia. Il Concorso ha come obiettivo la selezione della miglior propo¬sta architettonica per la costruzione di un complesso di edilizia residenziale convenzionata. Essendo un Concorso di idee, non è prevista l’assegnazione automatica di incarichi professionali per successivi livelli di progettazione; tuttavia, la Confcooperative Lombardia - Federabitazione Lombardia si riserva la facoltà di cedere, a titolo gratuito, la proposta progettuale vincitrice all’impresa che, eventualmente, conseguirà la licenza per la realizzazione del complesso di edilizia residenziale e convenzionata.
Il Concorso si propone di accrescere la qualità degli interventi edilizi non solo da un punto di vista tecnologico-quantitativo ma anche da uno concettuale-qualitativo, sviluppando le idee di giovani progettsti italiani ed europei. Oltre a ciò, Federabitazione desidera entrare in contatto con giovani progettisti europei con cui poter sviluppare future collaborazioni e sviluppare un nuovo appuntamento annuale che permetta una riflessione ed un confronto vivo tra progettisti sul tema della residenza sociale e convenzionata non solo in Italia ma anche nell’Unione Europea.

Il Concorso “AAA Architetti cercasi” 2008 sarà articolato in una fase unica, durante la quale i concorrenti saranno impegnati nella elaborazione di una proposta progettuale sviluppando disegni, schemi concettuali e grafici che rendano esplicite le modalità con cui i candidati rispondono ai temi urbani e abitativi indicati all’interno del documento preliminare di progettazione. Il Concorso si concluderà con la valutazione delle idee progettuali e la desi¬gnazione della proposta vincitrice nonché di altre due proposte meritevoli di un premio.

Potranno partecipare al Concorso tutti i progettisti in possesso dei titoli riconosciuti dalla direttiva 85/384/CEE, come aggiornata dall’elenco pubblicato sulla G.U.C.E. n° C351, ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al Concorso l’esercizio della libera professione sia per legge sia per contratto sia per provvedimento disciplinare.
La partecipazione al Concorso può essere individuale o in gruppo; nel caso di un gruppo, tutti i componenti del gruppo devono essere in possesso dei titoli richiesti. Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo, delegato a rappresentarlo presso Confcooperative - Federabitazione Lombardia.
Un vincolo fondamentale è il fatto che tutti i partecipanti dei gruppi, siano essi concorrenti, consulenti o colla¬boratori, non dovranno aver compiuto, alla data del 30 settembre 2008, il 36° anno d’età.

L’iscrizione al Concorso “AAA Architetti cercarsi” 2008 avviene contestual¬mente alla trasmissione degli elaborati alla Segreteria del Concorso. La documentazione che i concorrenti dovranno inviare dovrà comprendere:

• due pannelli formato A1;
• un quaderno rilegato in formato A4;
• un Cdrom/DVD con i pannelli con due riduzioni delle tavole, uno in formato UNI A3, risoluzione 300 dpi (pdf, formato A3) e l'altro in formato UNI A4, risoluzione 72 dpi (pdf, dimensione per web) e due copie del quaderno rilegato, in formato .doc e .pdf in A4;
• una busta sigillata formato A4 contenente i documenti comprovanti l'identità dei candidati e dei requisiti di qualifica.

I concorrenti dovranno far inviare, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 settembre alla Segreteria del Concorso, in un unico pac¬co, due plichi contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa e la proposta progettuale.

La Giuria sarà composta da Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione, Alfredo Spaggiari, direttore Urban Center Comune di Milano, Paolo Mazzoleni, BEMaa / Osservatorioabitare, Alessandro Rogora, Politecnico di Milano / BEST, Francesco Vescovi, Politecnico di Milano / Archivio Bottoni, Francesco Cavalli, Leftloft.

Il Concorso “AAA Architetti cercasi” 2008 si concluderà con una graduatoria di merito e con la attribuzione di 3 premi; nello specifico, il 1° classificato si aggiudicherà 5.000 euro, il 2° classificato 3.000 e il 3° classificato 2.000 euro. Tutti i progetti presentati al Concorso saranno pubblicati attraverso il sito www.architetticercasi.eu; inoltre, i progetti premiati e quelli segnalati saranno esposti nella Mostra relativa ai risultati che sarà patrocinata dal Comune di Milano.

I risultati verranno resi noti entro il 30 ottobre 2008 sul sito internet www.architetticercasi.eu (sul quale potranno essere reperite tutte le informazioni e i documenti per il Concorso stesso).