1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”

Concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica promuovono il concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”.

Il concorso “Energia sostenibile nelle città” si colloca nell’ambito della campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” in Italia, ed è rivolto sia a soggetti pubblici che privati impegnati nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici, attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo.

Il Concorso è articolato in più sezioni, le proposte che verranno giudicate migliori saranno premiate in occasione di Urbanpromo, un evento di marketing urbano e territoriale che si terrà a Venezia dal 12 al 15 novembre 2008.

I piani e i progetti presentati dovranno dimostrare l’applicazione sostenibile di diverse tecnologie e tecniche energetiche, in grado di ottenere significative riduzioni nell’emissione di gas serra e un innalzamento degli indici della qualità della vita.

Saranno particolarmente apprezzati tutti quegli elementi che integreranno i piani e i progetti nel contesto territoriale in cui saranno realizzati, inoltre verranno privilegiate le strategie di sviluppo municipale a medio termine, le misure di mobilità sostenibile, di valorizzazione degli spazi pubblici come il verde e gli spazi aperti, e di coinvolgimento sociale dei cittadini in particolar modo delle donne.

Un altro parametro di valutazione fondamentale sarà la dimensione competitiva basata su misure economiche che sviluppino nuovi sistemi di collaborazione tra pubblico e privato e sollecitino il diretto intervento di innovativi strumenti e istituti finanziari.

Il concorso sarà articolato in tre sezioni:
A)    Metodologia: riguardante lo studio di nuovi approcci metodologici che siano in grado di evidenziare le problematiche energetiche all’interno di piani e progetti urbanistici;
B)    Progetti Energeticamente Sostenibili:ricerca di nuove soluzione progettuali a livello edilizio e urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città;
C)    Urbanpromo: mostra delle migliori proposte progettuali.

E’ necessario che l’esperienza progettuale presentata abbia raggiunto una fase di elaborazione compiuta e che sia provvista di un riconoscimento pubblico che risalga all’anno 2007.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) entro il 15 settembre 2008.

Per ulteriori informazioni e per il modulo di partecipazione si veda il sito www.inu.it

Fonte: www.inu.it