1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Confprofessioni alla SME Assembly: nuove opportunità per i professionisti

Confprofessioni alla SME Assembly: nuove opportunità per i professionisti

Professione di
Il presidente Stella ha partecipato all’assemblea delle PMI. Nuovi mercati, sburocratizzazione e partnership imprenditoriali sono i nuovi driver della crescita in Europa


Non solo i fondi strutturali europei, ma un articolato programma di interventi a favore delle piccole e medie imprese per sostenere la crescita economica dei paesi dell'Unione europea. Allo Sme Assembly, l'assemblea annuale delle Pmi, il primo vicepresidente del Ceplis (Consiglio europeo delle professioni liberali) e presidente di Confprofessioni,Gaetano Stella, ha tenuto alta la bandiera delle professioni per creare innovative opportunità di collaborazione tese ad assicurare un supporto alle imprese e ai professionisti.

L'obiettivo dello Sme Assembly è quello di costruire un nuovo modello di sviluppo per le imprese. - Ha commentato Stella - Stiamo lavorando su più fronti, partecipando ai numerosi tavoli di lavoro organizzati dalla Commissione europea per portare le nostre istanze e i nostri suggerimenti a una politica comunitaria che sappia riconoscere pienamente il valore economico e sociale delle libere professioni”.
 
I tavoli aperti dall'Assemblea Pmi in Lussemburgo si sono focalizzati su sei obiettivi principali: creare un ambiente favorevole alle attività economiche; promuovere le partnership imprenditoriali; migliorare l'accesso ai nuovi mercati e all'internazionalizzazione; facilitare l'accesso al credito; sostenere la competitività e l'innovazione delle Pmi; ridurre la burocrazia e gli oneri amministrativi.

Su questi temi fondamentali si basa la strategia politica della Commissione europea che ha individuato nelle piccole e medie imprese la spina dorsale dell'economia europea”, ha concluso Stella, sottolineando come a livello comunitario le libere professioni rientrino nell'ampia accezione di imprese che svolgono un'attività economica e producono ricchezza.