1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Contabilizzazione del calore: a quale bonus dà diritto?

Contabilizzazione del calore: a quale bonus dà diritto?

Risparmio energetico edilizia di
Contabilizzazione del calore: a quale bonus dà diritto?
5/5
votato da 1 persone
Il Fisco risponde al quesito di un contribuente riguardante l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore e la relativa detrazione fiscale

I sistemi di contabilizzazione del calore consentono di evitare gli sprechi di energia, che in questo momento non ci possiamo assolutamente permettere. A quale bonus dà diritto l’installazione? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, rispondendo al quesito di un contribuente che vi proponiamo di seguito.

“Abbiamo installato dei sistemi di contabilizzazione del calore nei singoli appartamenti di un condominio. È possibile chiedere la detrazione del 65% prevista per gli impianti di climatizzazione invernale o spetta quella del 50% per manutenzione straordinaria?”

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Le spese sostenute per i dispositivi individuali di termoregolazione e contabilizzazione del calore, installati per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun radiatore posto all’interno delle unità immobiliari, rientrano tra quelle ammesse a usufruire della detrazione del 65% se l’installazione avviene in concomitanza con la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale agevolabili con la stessa detrazione (ai sensi dell’articolo 1, comma 347, della legge n. 296/2006).

Qualora questi dispositivi siano installati senza che sia sostituito, integralmente o parzialmente, l’impianto di climatizzazione invernale (o nel caso in cui quest’ultimo sia sostituito con un impianto che non presenta le caratteristiche tecniche richieste per avere la citata detrazione per interventi di riqualificazione energetica), per le relative spese spetta la detrazione prevista dall’articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del Tuir, attualmente pari al 50%, trattandosi di intervento finalizzato al conseguimento di risparmio energetico (circolare n. 18/2016, risposta 3.1).