1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Convegno di Assorestauro

Convegno di Assorestauro

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
‘Tracce del Moderno nel Waterfront di Genova: quale futuro?’ Questo il titolo del workshop in programma presso la Sala Oceano Atlantico dell’NH Marina di Genova il 7 maggio


Assorestauro, la prima associazione che opera a livello nazionale e internazionale per la Conservazione del Patrimonio Costruito, apre la propria rassegna di convegni 2009 il 7 maggio alle ore 14.00 presso la Sala Oceano Atlantico dell’NH Marina di Genova. Il convegno dal titolo “Tracce del Moderno nel Waterfront di Genova: quale futuro?”, è il primo di una rassegna di quattro incontri che si svolgeranno oltre a Genova, anche a Milano, Roma e Siracusa, ed hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dello sviluppo tecnologico e della specializzazione dei servizi delle imprese di restauro attraverso le molteplici tematiche che verranno trattate di volta in volta.

Il Prof. Stefano Musso, responsabile scientifico del convegno e docente ordinario di restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, affronterà il tema del rapporto tra architettura storica e contemporanea: il progetto Waterfront portuale come recupero dell’area per un uso urbano, non solo produttivo. La finalità del convegno è quella di avviare un lavoro di indagine e di riscoperta dei valori architettonici in gioco, cui associare una rinnovata riflessione sui significati e gli obiettivi di una tutela che sia parte integrante della vita e del futuro della città, compresa e condivisa dalla collettività.

In occasione del convegno verranno toccati tutti quegli aspetti del potenziamento del porto di Genova sia in relazione alla storica funzione economica, sia per sottolineare il rapporto tra città, mare e cittadino. Una giornata di studi che apre un confronto diretto sui temi della salvaguardia e dell’uso corretto del patrimonio del Moderno nel “Waterfront” di Genova, sviluppato attorno ai temi della diagnostica, della tutela, della programmazione e progettazione urbana e architettonica e delle tecniche/tecnologie di intervento.

Durante l’incontro alcune testimonianze dirette di società specializzate nello sviluppo di materiali e tecnologie per l’edilizia, quali Röfix e Kerakoll, offriranno proposte e soluzioni per la realizzazione di una progettazione sostenibile coerente con la valorizzazione del patrimonio del Moderno.

L’evento, rivolto a un pubblico di specialisti, sarà l’occasione per un confronto tecnico e scientifico tra architetti, ingegneri e aziende del settore.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione pubblicata sul sito di DEMETRAwww.demetraweb.it