1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Convegno Intesa Sanpaolo

Convegno Intesa Sanpaolo

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Si è tenuto il 21 ottobre il convegno ”Strategie per la crescita, federalismo fiscale e infrastrutture”, organizzato da Intesa Sanpaolo al quale è intervenuto il Presidente Ance Buzzetti


Intesa Sanpaolo
ha organizzato lo scorso 21 ottobre a Roma ``Strategie per la crescita, federalismo fiscale e infrastrutture``, un convegno sui temi della modernizzazione degli assetti istituzionali del Paese e sui vincoli alla crescita che condizionano l’economia italiana.

All’incontro è intervenuto anche Paolo Buzzetti, Presidente dell’Ance, che all’ apertura dei lavori della sessione pomeridiana, ha espresso preoccupazione per una situazione economica che vede, dopo nove anni consecutivi di crescita, i primi segnali negativi anche per il settore delle costruzioni.

Non sono mancati i timori per gli effetti sull`economia reale della crisi finanziaria mondiale in corso, Buzzetti, ha ribadito l’importanza che gli investimenti in opere pubbliche possono avere per superare la crisi economica e finanziaria.

Già in un precedente comunicato congiunto con il Cresme, il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, aveva espresso la necessità affinché il Governo si impegni a rilanciare la costruzione di opere pubbliche.

Per questo il Presidente ha chiesto al Governo misure urgenti mirate a non fermare il settore delle costruzioni, capace non solo di trainare crescita e occupazione ma anche di rispondere ai fabbisogni delle famiglie e dell`economia italiana, ovvero fornire al Paese un`adeguata dotazione infrastrutturale e rispondere alla crescente domanda abitativa dando attuazione al Piano Casa.

Il Presidente, a questo proposito, ha illustrato, con il supporto di dati specifici e il confronto con i principali paesi europei, il forte gap infrastrutturale italiano ed ha ribadito i gravi problemi strutturali che penalizzano fortemente il settore delle costruzioni.

Oltre ai tagli alle risorse per nuovi investimenti in infrastrutture, operati dalla manovra di finanza pubblica per il 2009, forte preoccupazione suscita anche un sistema amministrativo che non garantisce la certezza dei tempi e dei costi di realizzazione.

Buzzetti rimanda al Governo il compito di sostenere l`attività delle piccole e medie imprese del settore, offrendo opportune garanzie per il credito concesso dal sistema bancario.

Il Governo è chiamato a garantire la regolarita` nei pagamenti dovuti dalla pubblica amministrazione a fronte di lavori eseguiti dalle imprese.

A conclusione del suo intervento, il Presidente dell’Ance, sottolinea la necessità di sospendere per l`anno in corso l`applicazione del Patto di stabilita` interno degli Enti Locali e delle Regioni per i pagamenti dovuti alle imprese per i lavori in corso.