1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cooperambiente a Ecomondo

Cooperambiente a Ecomondo

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Le cooperative per uno sviluppo sostenibile; dal 5 all’8 novembre, ad Ecomondo, Legacoop ha presentato la prima fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente



Dal 5 all’8 novembre, nell’ambito di Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, Padiglione B 7, si sono accesi riflettori sulle esperienze per lo sviluppo sostenibile.
Ne ha dato notizia Legacoop, che si è fatta organizzatrice e promotrice dell’evento, in un recente comunicato.

Si chiama Cooperambiente ed è la prima fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente.
Alla rassegna hanno preso parte oltre 90 cooperative che hanno portato, negli stand espositivi, le esperienze di eccellenza realizzate in campo ambientale: dalle case eco-sostenibili, ai servizi e alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla produzione di energie rinnovabili, alla gestione della aree verdi e boschive, alle politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione cooperativa e per i quasi 8 milioni di soci delle cooperative aderenti a Legacoop.

L’iniziativa costituisce un’occasione per rendere visibile un impegno quotidiano fatto di attenzione al territorio, alle comunità in cui crescono le imprese ed alle generazioni future, da sempre elemento costitutivo dell’identità cooperativa.

Tra le numerose iniziative di dibattito e di approfondimento realizzate nei quattro giorni della rassegna, il Convegno “Cooperare e competere per uno sviluppo sostenibile”, con l’economista Jeremy Rifkin, uno dei massimi esperti nel campo dello sviluppo sostenibile, che si è tenuta venerdì 7 novembre, alle ore 10.00, presso Ecomondo, Padiglione B 7, sala Cooperambiente.

All’iniziativa, presieduta da Giorgio Bertinelli, Vicepresidente Legacoop, hanno partecipato Giuliano Poletti presidente Legacoop; Paolo Cattabiani presidente Legacoop Emilia Romagna; Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna.

Al termine del Convegno, è stato assegnato assegnato il Premio Cooperambiente alle migliori pratiche cooperative per la lotta ai cambiamenti climatici, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Nell’ambito della manifestazione, si è svolto anche il Convegno “Generazione distribuita: soluzioni per il risparmio energetico e l’utilizzo degli incentivi per la produzione di energie rinnovabili”, presso Ecomondo, Padiglione B 7, sala Cooperambiente.

L’iniziativa, presieduta da Giorgio Bertinelli, Vice Presidente Legacoop, è stata l’occasione per la firma di un protocollo di intesa tra Legacoop e GSE per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili da parte delle cooperative e dei loro soci.

Alla relazione di Nando Pasquali, Amministratore Delegato Gestore del Servizio Elettrico, sono seguite le comunicazioni di Costantino Lato, Responsabile Unità Ingegneria GSE, e di Alberto Campana, Responsabile divisione imprese Unipol.

Alla chiusura dei lavori Giuliano Poletti, Presidente Legacoop.