1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Coronavirus: imprenditori edili e sindacati trovano l’accordo

Coronavirus: imprenditori edili e sindacati trovano l’accordo

Edilizia di
Coronavirus: imprenditori edili e sindacati trovano l’accordo
5/5
votato da 1 persone
Feneal, Filca e Fillea: “La tenuta unitaria del sistema delle relazioni industriali e del sistema bilaterale delle costruzioni ha permesso alcune misure per il sostegno economico dei lavoratori”

In un periodo di grande difficoltà come questo è fondamentale remare tutti dalla stessa parte. L’ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invocando unità. In questa direzione va un accordo tra tutte le parti sociali dell’edilizia, dagli imprenditori ai sindacati. Vediamo in cosa consiste.

Cosa prevede l’intesa tra imprenditori e sindacati?

“La forte tenuta unitaria del sistema delle relazioni industriali e dello stesso sistema bilaterale delle costruzioni - si legge in una nota congiunta diffusa da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil - ha permesso, con questa intesa, alcune misure per il sostegno economico dei lavoratori, come l’anticipazione dei ratei maturati di ferie e gratifica natalizia e il pagamento, anch’esso anticipato, dell’Anzianità Professionale Edile. L’obiettivo è quello di sostenere il reddito dei lavoratori coinvolti nei fermi produttivi dei cantieri in attesa che l’azienda o l’Inps provvedano al pagamento degli ammortizzatori sociali”.

“L’intesa - continuano i sindacati - prevede anche, in un momento nel quale il reperimento dei dispositivi di protezione individuale è rallentato dalla domanda complessiva di materiale sanitario, l’acquisto da parte del sistema bilaterale di dispositivi utili alla salvaguardia della salute e sicurezza delle maestranze che nonostante l’emergenza sanitaria sono impegnate nei cantieri di rilevanza pubblica e strategica, come la manutenzione degli ospedali e delle reti per garantire il loro corretto funzionamento e la loro efficienza. In questo modo si incentivano le imprese e i lavoratori ad operare secondo le disposizioni contenute nei Protocolli tra Governo e parti sociali del 14 marzo e del Protocollo specifico per il settore delle costruzioni siglato tra Ministero delle Infrastrutture, Ance, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL del 19 Marzo scorso”.

“L’accordo, che posticipa gli accantonamenti nelle Casse Edili e Edilcassa a Maggio, salvaguarda i diritti acquisiti dei lavoratori e riconosce alle imprese i giusti margini per reggere in questa fase complessa e rappresenta una prima risposta all’emergenza”.

“Riteniamo che in questa complessa fase economica e sociale - concludono Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil - tutti gli attori del sistema debbano fare la propria parte per garantire il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori, la salvaguardia del reddito e la continuità produttiva nel rispetto delle norme per le attività essenziali e per i contesti lavorativi per i quali non è disposta la sospensione”.