1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Coronavirus: quali sono le misure a sostegno del mercato dei mutui?

Coronavirus: quali sono le misure a sostegno del mercato dei mutui?

Immobiliare di
Coronavirus: quali sono le misure a sostegno del mercato dei mutui?
5/5
votato da 1 persone
Nei diversi decreti legge sono inserite delle misure straordinarie per tutelare le imprese e famiglie. Andiamo a scoprire quali, grazie a una voce autorevole

Ogni settore della nostra economia deve fare i conti con la crisi determinata dalle misure restrittive per contenere il dilagare del Coronavirus. Che misure sono state prese per sostenere il mercato dei mutui? Ascoltiamo la voce di Renato Landoni, Presidente Kìron Partner SpA (Gruppo Tecnocasa).

“Nei diversi decreti legge sono inserite delle misure straordinarie per tutelare le imprese e famiglie. In particolare, per le famiglie composte da lavoratori dipendenti che hanno in corso un mutuo sulla prima casa è stata prevista la possibilità di sospendere il pagamento delle rate fino ad un massimo di 18 mesi, ma solo nel caso in cui il mutuatario si trovi in uno stato di riduzione o sospensione del lavoro. E’ stata anche prevista una moratoria del pagamento dei prestiti bancari attraverso un ‘parziale sostegno di garanzia statale’. Ci sarà quindi la possibilità di accedere al ‘Fondo Gasparrini’,che consente la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa. L’accesso al fondo viene esteso anche ai liberi professionisti e autonomi, che dovranno autocertificare una diminuzione del fatturato di almeno il 33%”.

Quali sono le iniziative della BCE?

“Il sistema bancario potrà anche essere supportato nel sostentamento di imprese e famiglie attraverso le varie iniziative intraprese dalla BCE. La Banca Centrale Europea, infatti, attraverso il proprio consiglio direttivo, ha deciso di avviare un nuovo maxi programma di acquisto di titoli pubblici e privati per sostenere l’economia dell’Eurozona di fronte all’emergenza Coronavirus. La BCE manterrà i tassi bassi a lungo per tutto il 2020. Queste iniziative, già adottate in passato per fronteggiare momenti di criticità, sono necessarie e hanno dimostrato di essere soluzioni necessarie per mantenere i mercati finanziari sereni e i tassi sui prestiti ai minimi”.