1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corsi di formazione UNI

Corsi di formazione UNI

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
A Roma e Milano i prossimi appuntamenti di fine mese

Nei giorni di lunedì e martedì 26-27 maggio UNI, in collaborazione con ANGQ (Associazione Nazionale Garanzia della Qualità), organizza, nelle sedi di Roma e Milano, due appuntamenti formativi per approfondire il tema della applicazione degli strumenti di gestione ambientale e i relativi aspetti legislativi. Nello specifico, il corso che si terrà a Roma avrà come titolo “Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS”, mentre quello di Milano “Il testo unico e la verifica legislativa ambientale”.

Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS”

Questo corso, in programma prima a Roma il 26 e 27 maggio, poi anche a Milano il 30 giugno e il 1 luglio, vuole essere un momento formativo sul tema dei sistemi di gestione ambientale. Durante le due giornate (con i corsi che avranno una durata dalle 9.15 alle 17.30) verranno evidenziate le peculiarità ed i vantaggi derivanti dall’introduzione di un sistema di gestione ambientale che, attraverso un ciclo sistemico, consente di valutare, raggiungere, monitorare e migliorare il livello di prestazione ambientale di un’organizzazione. Inoltre, verranno analizzati e messi a confronto i requisiti comuni e le differenze tra la norma UNI EN ISO 14001 e il regolamento europeo 761/2001 CE “EMAS” (Eco-Management and Audit Scheme), i due diversi documenti utilizzati per la progettazione dei SGA (Sistema di Gestione Ambientale)

L’obiettivo del corso è riuscire a preparare e aggiornare sui temi delle normative in tema di gestione ambientale coloro che si occupano di gestione ambientale nella Pubblica Amministrazione e nelle aziende, coloro che operano nel campo della consulenza e della formazione sullo stato evolutivo delle normative in materia.

Il corso si rivolge al personale di imprese, società di servizi, della Pubblica Amministrazione e delle autorità preposte al controllo che necessitano di informazioni di base sui sistemi di gestione ambientale e, in generale, a tutti coloro che hanno interesse in materia di gestione ambientale.

Il testo unico e la verifica legislativa ambientale

L’appuntamento formativo “Il testo unico e la verifica legislativa ambientale”, anch’esso organizzato da UNI in collaborazione con ANGQ, è nato dall’esigenza di fare chiarezza e garantire una formazione precisa intorno al tema del testo unico e della verifica legislativa ambientale, legislazione ormai considerata necessaria per un’organizzazione compatibile con l’ambiente.

Lo scopo del corso, che sarà replicato a Roma nelle giornate di martedì e mercoledì 24 e 25 giugno, è quello di illustrare i principi contenuti nella legislazione ambientale vigente, evidenziando le tecniche e le metodologie per la verifica della conformità legislativa.

Il corso si rivolge a tutte le organizzazioni che intendono approfondire le metodologie relative ai sistemi di gestione ambientale, alle autorità preposte al controllo e alla tutela dell’ambiente, ai consulenti, ai formatori e, in generale, a coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità.

Per richiedere tutte le informazioni riguardo le modalità di iscrizione a entrambi i corsi, è possibile contattare il Centro Formazione UNI
Tel. 02 70024464; E-mail: formazione@uni.com
Tel. 06 69923074; E-mail: uni.roma@uni.com