1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corso di Formazione CTI : “Energia da rifiuti e biomasse”

Corso di Formazione CTI : “Energia da rifiuti e biomasse”

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Produzione di Energia da Combustibili Solidi di recupero.

Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) con il patrocinio dell’UNI, ha organizzato il corso di formazione “Energia da rifiuti a biomasse” che si terrà dal 19 al 21 Maggio 2008 a Milano presso la sede dell’UNI.

Il corso intende concentrare l’attenzione sui principali aspetti relativi alla realizzazione e gestione degli impianti di produzione di energia da Combustibili Solidi di Recupero (SRF), valutandone le attività e i processi direttamente legati alla valorizzazione termica dei materiali.

Gli obiettivi saranno la capacità di analizzare e individuare sistemi in grado di rispondere alle effettive esigenze del territorio, affrontando problematiche legislative, tecnologiche, economico-finanziarie e ambientali, e la capacità di comprendere e applicare metodologie e strumenti per percorrere l’iter amministrativo necessario per l’attuazione di progetti ad elevata complessità.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore tra cui:
•    Produttori dei SRF, sia che rientrino nella classificazione delle fonti “rinnovabili”, sia che riguardino differenti tipologie di rifiuti;
•    Costruttori e gestori di impianti di termovalorizzazione;
•    Aziende di impiantistica coinvolte nella progettazione e realizzazione di sistemi di trattamento rifiuti e/o biomasse;
•    Università, enti di formazione e consulenti che intendano promuovere una cultura nazionale in materia;
•    Neo-laureati e giovani ingegneri che desiderino sviluppare le proprie conoscenze;
•    Manager di azienda che richiedano un’occasione di approfondimento e di confronto sulle tematiche in questione;
•    Tutti coloro che vogliano contribuire a creare un consenso verso iniziative industriali necessarie per lo sviluppo del Paese.

I docenti che terranno le lezioni sono Professionisti del settore che si distinguono per una specifica formazione in materia vantando una lunga esperienza in merito agli argomenti trattati, alcuni di essi sono tra gli autori di vari studi e pubblicazioni in tema.

Per avere un’alta qualità della didattica il corso sarà a numero chiuso da un minimo di 20 a un massimo di 45 iscritti, il modulo di partecipazione dovrà essere inviato tramite fax e verrà accettato in ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni sui costi e per il modulo di partecipazione si veda il sito www.uni.com

Fonte: www.uni.com