1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corso di formazione UNI sulle polveri combustibili

Corso di formazione UNI sulle polveri combustibili

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione ha organizzato, a Milano, per il prossimo 30 giugno, un corso dal titolo “Direttiva ATEX – Polveri combustibili” con l’obiettivo di affrontare le novità introdotte dalle Direttive Europee

UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha organizzato, per il prossimo 30 giugno, presso la sede di Milano, un corso di formazione legato alle Direttive Europee ATEX 94/9/CE e 99/92/CE in materia di polveri combustibili.

Il 70-80% delle polveri industriali ricadono nella tipologia delle cosiddette “polveri combustibili”. Anche se si pensa, infatti, che le atmosfere esplosive si formino solo con prodotti pericolosi, come combustibili o solventi, o in situazioni particolari, come nelle miniere di carbone, in realtà materiali normalmente innocui, come polvere di legno, farine, zucchero e granaglie, possono formare atmosfere esplosive con il rischio a volte di gravi incidenti.

Così, per fronteggiare tali situazioni sono state emanate le Direttive Europee ATEX 94/9/CE, concentrato nel settore delle apparecchiature, e 99/92/CE, nell’ambito degli impianti.

L’obiettivo principale del corso di formazione del prossimo 30 giugno è riuscire ad affrontare, in modo completo ed esaustivo, le novità introdotte dall’applicazione delle direttive ATEX agli ambienti classificati.

Si cercherà di rispondere all’esigenza di dare una definizione delle zone pericolose, delle caratteristiche delle “polveri combustibili”, di spiegare nel dettaglio le norme tecniche di riferimento, le analisi del rischio, la certificazione e i criteri di scelta delle apparecchiature elettriche, meccaniche e dei sistemi di protezione, gli obblighi dei datori di lavoro e le sanzioni per coloro che dovessero non rispettarli.

Verranno esaminati i parametri che caratterizzano l’esplodibilità delle miscele polvere/aria e le misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive e di strati di polvere.
Inoltre, saranno anche illustrati esempi di apparecchiature e impianti ATEX con presenza di polveri combustibili.

Nello specifico, la giornata di formazione sarà articolata intorno ai seguenti argomenti:

• Generalità sulle polveri combustibili: caratteristiche principali delle polveri, polveri in nube e polveri in strato;
• Confronto tra polveri e gas;
• Direttive ATEX: novità e conseguenze;
• ATEX 94/9/CE: requisiti delle apparecchiature per polveri, apparecchiature elettriche e meccaniche, marcatura;
• ATEX 99/92/CE: prevenzione e protezione contro le esplosioni, classificazione dei luoghi con polveri, zone pericolose;
• Scelta di apparecchiature e impianti;
• Norme tecniche di riferimento;
• Esempi applicativi

Sarà Maurizio Toninelli, attuale direttore della Società ATEX Safety Service, membro di comitati normativi nazionali e internazionali per le direttive ATEX, esperto tecnico del Ministero dello Sviluppo Economico, ed ex responsabile delle certificazioni EX del CESI, a tenere l’intero corso.

L’iniziativa si rivolge ai datori di lavoro, a tutti gli operatori del settore, quali, ad esempio, i responsabili della sicurezza (RSPP), i progettisti, i consulenti, gli installatori ed i verificatori.