1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corso in Energy Management

Corso in Energy Management

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Dopo il successo della prima edizione, il corso organizzato da ISNOVA tornerà dal 29 giugno al 3 luglio a Torino e dal 14 al 18 settembre a Padova


Quali sono i compiti e le funzioni dell’esperto in gestione dell’Energia? Quali sono le normative comunitarie e nazionali per l’efficienza energetica? Quali sono gli interventi di razionalizzazione dei consumi energetici? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui risponderà il “Corso in Energy Management” organizzato da ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica) in collaborazione con ENEA e FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). Dopo il successo della prima edizione a Roma il corso si replicherà dal 29 giugno al 3 luglio a Torino e dal 14 al 18 settembre a Padova.

La figura dell`Energy Manager è nata negli USA all’epoca della prima crisi energetica (metà degli anni ‘70) con l`incarico di gestire i costi energetici dell`impresa. In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982. Nel 1991 è stata emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell`EM viene definita come `Responsabile per la conservazione e l`uso razionale dell`energia` e l`obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P. A.

Il corso, nato per rispondere a queste esigenze, durerà trenta ore e sarà tenuto da docenti FIRE, ENEA approfondendo nell’arco di cinque giornate, le tematiche sviluppate nei 10 moduli del corso on-line gratuitamente accessibile al sito www.e-quem.enea.it. Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’attestato.

Il corso, che si presenta unico nel suo genere, mira a fornire le basi per operare come Energy manager ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’energia,  laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’energia;  liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell’energia.