1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosa cambia nelle valutazioni immobiliari con gli IVS

Cosa cambia nelle valutazioni immobiliari con gli IVS

Lavori pubblici di
Il tema sarà affrontato in un convegno, previsto per il 13 maggio a Prato, organizzato dall’associazione E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni


E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Prato organizzano il convegno "Cosa cambia nelle valutazioni immobiliari con gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare". La partecipazione all’evento, che si svolgerà il 13 maggio all’Hotel Datini di Prato, è a pagamento, previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

L'iscrizione all'evento deve essere effettuata entro e non oltre il 5 Maggio 2011. La quota di partecipazione è pari a € 10,00 da versare al Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Prato tramite bonifico anticipato. La partecipazione all'evento conferirà 4 Crediti Formativi per i Geometri iscritti all'Albo.

L'incontro ha come scopo la presentazione degli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS) così come recepiti e armonizzati nella tradizione estimativa Italiana dal Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa III Edizione e dalle Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.

L'incontro è rivolto a tutti gli interessati ed in particolare ai Collegi e Ordini Professionali, Uffici Pubblici interessati, i liberi professionisti e operatori del mercato immobiliare.

La particolare importanza del seminario è sottolineata dalla adozione dei medesimi Standard Valutativi Internazionali anche da parte dell'Agenzia del Territorio e da parte dell'Associazione Bancaria Italiana ABI per le valutazioni a garanzia delle esposizioni creditizie.

In questi ultimi anni nel settore immobiliare si assiste alla richiesta di specializzazione professionale degli operatori, anche in rapporto all'integrazione del mondo finanziario con quello immobiliare e all'unificazione delle normative europee.

Per questi motivi la definizione e la qualificazione delle figure professionali specializzate risultano fondamentali per l'elaborazione di pratiche peritali sempre più aderenti a standard condivisi e alle “best practice” estimative.

Il coinvolgimento degli operatori della filiera immobiliare e dei Docenti di Estimo dell'Università e dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Gramsci - J.M. Keynes” di Prato rientra in questa visione prospettica.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: http://www.e-valuations.org/convegno_po13-05-11.htm.