1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosa fa il Governo contro il dissesto idrogeologico?

Cosa fa il Governo contro il dissesto idrogeologico?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Il 79% dell’Italia ha problemi di dissesto. Il dato è allarmante e necessita un’azione rapida. Il Ministro Costa svela il suo piano

“Dall’Alto Adige alla Campania all’Emilia Romagna il maltempo che sta investendo l’Italia sta aggredendo un territorio molto fragile. Il 79% dell’Italia ha problemi di dissesto. Per questo ho investito una task force del Ministero sul dissesto, per collaborare costantemente con le Regioni e affinché i progetti presentati diventino cantierabili”, dice il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Abbiamo a disposizione 6,6 miliardi di euro, spendibili in 900 milioni ogni tre anni. Possiamo fin da subito finanziare i progetti cantierabili, come è avvenuto proprio martedi scorso con Sardegna e Sicilia, a cui abbiamo dato 142 milioni di euro per aprire i cantieri. Mettere in sicurezza il nostro Paese è la più grande opera pubblica necessaria. Vogliamo cantieri diffusi per interventi di ripristino ambientale: il che significa anche posti di lavoro oltre che tutela del territorio. Non possiamo continuamente inseguire l’emergenza, dobbiamo prevenire e prenderci cura del Paese. Serve un piano strutturale di prevenzione e i fondi a disposizione costituiscono un piano Marshall contro il dissesto. Alle Regioni quindi dico: presentate i progetti e il ministero dell’Ambiente è al vostro fianco sempre”, conclude Costa.