1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosa fa il Governo per contrastare l’amianto?

Cosa fa il Governo per contrastare l’amianto?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, annuncia “una bellissima notizia per l'ambiente e per un problema che ci riguarda tutti, nessuno escluso”

Viene spesso definito il “killer silenzioso”. È l’amianto che troppo spesso è ancora presente nei vecchi edifici. Cosa fa il Governo italiano per combatterlo? Ce lo dice il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa: “Oggi ho da darvi una bellissima notizia per l'ambiente e per un problema che ci riguarda tutti, nessuno escluso: l'amianto. Ho formato presso il Ministero una commissione di lavoro per la riforma normativa, e sono felice di annunciare che ha accettato di guidarla il presidente Raffaele Guariniello”.

“Si tratta del procuratore di Torino, che ha istruito e seguito il processo Eternit - continua il Ministro -, ma è anche molto di più: è l'uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'amianto e contro i crimini ambientali”.

“Inizieremo subito: entro la fine di giugno la commissione produrrà i primi risultati - spiega Costa - Dobbiamo assolutamente procedere con la mappatura e le bonifiche: ci sono 32 milioni di tonnellate di amianto ancora in circolazione in Italia, e l'unico modo per interrompere la catena di vittime è eliminare l'esposizione”.