1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosa prevede il ddl a tutela dei lavoratori autonomi?

Cosa prevede il ddl a tutela dei lavoratori autonomi?

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Il disegno di legge è stato annunciato dalla Consulta sul lavoro autonomo e le professioni istituita presso il CNEL. Scopriamone finalità e contenuti

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro sta preparando un disegno di legge a tutela dei lavoratori autonomi. L’ha annunciato la Consulta sul lavoro autonomo e le professioni istituita presso il CNEL. Ma cosa prevede il ddl? Vediamolo insieme

L’obiettivo primario è ampliare gli strumenti di welfare e prevedere anche un ammortizzatore sociale universale, finalizzato all’eventuale sostegno ai professionisti nei periodi di forte riduzione del reddito.

La presentazione del disegno di legge

“Sono già stati delineati gli ambiti di intervento che vanno dall’incremento delle prestazioni e della platea dei beneficiari delle indennità di malattia e maternità e degli assegni familiari, alla promozione dell’assistenza sanitaria integrativa attraverso forme mutualistiche, fino al sostegno degli investimenti in formazione, specializzazione e riqualificazione professionale”, spiega il presidente CNEL, Tiziano Treu.

“L’obiettivo, alla luce delle profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato il mercato del lavoro, è migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro dei professionisti, anche attraverso strumenti moderni e innovativi,che associno tutela del lavoratore autonomo e interessi della collettività”, aggiunge Gaetano Stella, consigliere CNEL e coordinatore della Consulta, che nell’ultima riunione ha approvato un ordine del giorno per sollecitare il Ministero del lavoro ad attivare il tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo previsto dall’art.17 della legge 81/2017, non ancora avviato a quasi due anni di distanza dall’entrata in vigore della riforma.