1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosmogas ha presentato NOVAdens K a MCE

Cosmogas ha presentato NOVAdens K a MCE

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Dalla Cosmogas srl alle case degli italiani, NOVAdens K, una caldaia da Formula Uno

La Mostra Convegno Expocomfort di Milano, ha chiuso i battenti con un successo di pubblico e un ritrovato ottimismo in vista della ripresa e si conferma punto di riferimento per i settori dell’impiantistica civile e industriale.

Tra le numerose aziende che hanno presentato i loro prodotti, La COSMOGAS s.r.l., azienda di Forlì, si è distinta in questa 37ª edizione per la novità assoluta che ha portato con la NOVAdens K, dalle piste di Formula 1 in fiera, il sistema Kers. Tra gli appassionati di auto e, soprattutto, di Formula Uno, la parola kers è ormai ben nota da quando, lo scorso anno, è stata installata su buona parte delle vetture in gara al Mondiale, Ferrari compresa.

Kers è l’ acronimo dei termini inglesi Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell’Energia. È un sistema ibrido che recupera l’energia cinetica, che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata, e la trasforma in energia termica, garantendo così prestazioni del motore più elevate ed un minor consumo di carburante, con la conseguente diminuzione di produzione di anidride carbonica.

In modo del tutto simile, è ciò che accade nelle caldaie Cosmogas ed in particolare con la NOVAdens K - dove K indica proprio il kers - un generatore di calore in grado di recuperare una parte di energia che diversamente andrebbe persa, sfruttandola per tenere in temperatura il microaccumulo e avere immediatamente disponibile acqua calda sanitaria all’apertura del rubinetto.

È un sistema estremamente positivo e un vero plus di questa caldaia a condensazione, tenuto conto che tale recupero di energia avviene senza alcun tipo di consumo o costo aggiuntivo e che conferma come le aziende italiane, e Cosmogas è in prima linea, si posizionano sul mercato globale come aziende all’avanguardia, sempre attente al risparmio energetico e costantemente impegnate nella salvaguardia dell’ambiente.

Molto positivo il clima riscontrato tra i padiglioni di Expoconfort 2010: in generale gli espositori si sono detti particolarmente soddisfatti per i contatti di business sviluppati durante la manifestazione, e per l’interesse dimostrato dai visitatori internazionali verso i prodotti esposti, molti dei quali caratterizzati da un elevato livello di innovazione e improntati ad una drastica riduzione dei consumi.

Particolarmente soddisfatto il titolare della Cosmogas, Arturo Alessandrini, che ha ottenuto per GEOSOLAR - pompa di calore geotermica per riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria e integrazione con pannelli solari per interno ed esterno, la segnalazione tra i migliori prodotti per l'edilizia in termini di efficienza energetica, ammessi al “Percorso Efficienza & Innovazione” dopo la valutazione del Comitato Scientifico Next Energy - presieduto dal Prof. Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano.