1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruire con materiali alternativi: una sfida possibile, per una architettura sostenibile

Costruire con materiali alternativi: una sfida possibile, per una architettura sostenibile

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Costruire con materiali alternativi è il tema centrale del nuovo volume di Alessandro Rogora e Davide Lo Bartolo, edito da Wolters Kluwer Italia per la linea editoriale ‘TecnicaMente’


SCHEDA LIBRO
TITOLO: Costruire Alternativo
AUTORE: Alessandro Rogora - Davide Lo Bartolo
COLLANA: “Architettura edilizia sostenibilità”
EDITORE: Wolters Kluwer Italia
PAGINE: 224
CODICE: 00147845
Prezzo: 35 euro


Il testo, che si inserisce in una tendenza sempre più diffusa di autocostruzione con materiali di scarto della produzione industriale, definisce il problema dell’uso di tecniche e materiali non convenzionali in edilizia e contiene un breve inquadramento storico del problema anche attraverso esempi, immagini e brevi note esplicative di questi interventi. Il volume è organizzato in quattro parti distinte.

La prima parte riguarda le potenzialità della forma delle costruzioni per favorire l’uso efficiente di materiali alternativi. In questa sezione si affrontano i limiti legati all’utilizzo di alcune forme particolarmente interessanti per le loro peculiarità e per la semplicità realizzativa in autocostruzione e sono fornite indicazioni su come sia possibile realizzare morfologie non convenzionali attraverso modelli ed esempi.
La seconda parte riguarda la trattazione di materiali e tecniche alternative che possono essere utilizzate per realizzare alcuni elementi degli edifici (pareti, coperture, solai o parti di esse). Vengono, quindi, presentati esempi concreti in cui sono state sperimentate queste tecniche.
La terza parte affronta la realizzazione delle strutture dell’edificio proponendo una sorta di manuale operativo relativo ai diversi materiali e alle tecniche introdotte. La classificazione delle varie tecniche è avvenuta secondo la scomposizione del sistema tecnologico di un edificio residenziale proposto dalla norma UNI 8290 - 1:1981. Degli elementi tecnici considerati sono stati indicati i materiali, le tecnologie utilizzate, le caratteristiche strutturali e le fasi di messa in opera, con informazioni tecniche, modalità d’impiego, potenzialità, limiti d’uso ecc.
La quarta parte riguarda la raccolta di esempi (progetti o realizzazioni) descrivendoli attraverso schede sintetiche.

Costruire con materiali alternativi: una sfida possibile / Forme costruttive non ortogonali: cupole e volte facilitatate / Costruzioni in legno con elementi di piccola dimensione / Costruire in bambù / Costruire con balle di paglia / Costruire con la terra / Costruire con carta e cartone / Costruire con materiali di recupero / Contenitori di poliaccoppiato (Tetra Pak) / Bottiglie di vetro / Bottiglie di plastica / Vasetti di plastica (yogurt, formaggi freschi e altri alimenti) / Papercrete / Moduli autocostruiti con materiali e tecniche non convenzionali / Strutture a telaio in legno / Tubi di cartone / Schede progettuali: esempi di architetture con materiali di recupero

Gli autori
Alessandro Rogora: Architetto, consulente energetico e professore associato docente presso il Politecnico di Milano, da oltre vent’anni uno dei maggiori esperti di Bioclimatica e Materiali Innovativi a livello europeo, ha al suo attivo parecchi testi sull’argomento e cura riviste e corsi di formazione.
Davide Lo Bartolo: Architetto e consulente energetico, è Cultore della materia presso il Politecnico di Milano (Laboratorio di Costruzione dell’Architettura). Da alcuni anni si occupa di materiali alternativi in edilizia e all’interno dello studio TME ha seguito progetti e realizzazioni di edifici sostenibili.