1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruire in zona sismica, corso a Messina

Costruire in zona sismica, corso a Messina

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L’obiettivo è illustrare la nuova normativa. Il Corso sarà tenuto da tecnici e docenti universitari, molti dei quali hanno partecipato alla stesura delle Norme Tecniche


Si svolgerà il 15, il 19 e il 26 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Messina il corso di formazione "Costruire in zona Sismica con le nuove NTC a 100 anni dal terremoto". Il tema è particolarmente attuale dopi i gravissimi fatti dell’Abruzzo.

Gli incontri sono organizzati da Anidis (Associazione Nazionale Italiana Di Ingegneria Sismica), Fondazione Promozione Acciaio, Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio e Agi (Associazione Geotecnica Italiana).

Il Corso si propone di illustrare l’attuale approccio normativo nelle varie articolazioni della nuova normativa, dalla valutazione dell’azione (soprattutto sismica) alla valutazione della pericolosità sismica e dello spettro di risposta relativo al sito in analisi, dall’analisi dei criteri di progetto e di verifica per azioni statiche e sismiche ai nuovi contenuti inclusi nella nuova norma per la Geotecnica.

Una giornata sarà dedicata in particolare alle problematiche relative alle costruzioni in acciaio, analizzando le diverse tematiche relative alla concezione, progettazione sismica, analisi strutturale e realizzazione.

Il Corso sarà tenuto da autorevoli tecnici e docenti universitari, molti dei quali hanno partecipato a vario titolo alla stesura delle Norme Tecniche.

I moduli del programma delle tre giornate affrontano nella specificità ciascuno degli argomenti citati: geotecnica, progettazione sismica di costruzioni in acciaio e progettazione antisismica delle costruzioni, illustrando le principali novità contenute nelle Norme Tecniche.