1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruzione dell’abitazione e mutuo cointestato

Costruzione dell’abitazione e mutuo cointestato

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
In caso di contitolarità, come va rilevato il limite previsto per la detrazione degli interessi di un mutuo per la costruzione dell’abitazione principale?

Rispondendo a un contribuente, Gennaro Napolitano dell’Agenzia delle Entrate chiarisce come vada rilevato il limite previsto per la detrazione degli interessi di un mutuo per la costruzione dell’abitazione principale, in caso di contitolarità.

Con riguardo agli interessi passivi e ai relativi oneri accessori (nonché alle quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione), pagati in dipendenza di mutui ipotecari contratti, a partire dal 1998, per la costruzione (e la ristrutturazione edilizia) di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale, spetta una detrazione Irpef del 19%, calcolata su un importo massimo di 2.582,28 euro (articolo 15, comma 1-ter, Tuir). In caso di contitolarità del contratto di mutuo (o di più contratti di mutuo), il limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (circolare n. 7/E del 27 aprile 2018).