1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruzioni: come va il settore? Rispondono i commercialisti

Costruzioni: come va il settore? Rispondono i commercialisti

Edilizia di
Costruzioni: come va il settore? Rispondono i commercialisti
5/5
votato da 1 persone
Il report della Fondazione Nazionale presenta i risultati relativi ai principali indicatori economici delle Srl, calcolati sulla base dei dati relativi all’anno 2018

Un’interessante prospettiva sull’andamento del settore edile ci arriva dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che ha realizzato l’Osservatorio sui bilanci delle SRL, ponendo il focus proprio sul settore costruzioni.

Il report presenta i risultati relativi ai principali indicatori economici delle Srl, calcolati sulla base dei dati più aggiornati. Sono presenti elaborazioni di alcuni dati anche per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per regione. Inoltre, sono presenti ulteriori elaborazioni relative ai 9 comparti produttivi che compongono il settore Costruzioni comprensive anche di analisi riguardanti i principali indici di bilancio in tema di redditività (Roe, Roa, Roi e Ros).

Qual è stata la tendenza nel 2018?

I dati elaborati per il focus delineano una tendenza positiva per l'anno 2018. In particolare, a fronte di un aumento degli addetti del 2,6% (che porta il valore complessivo a poco meno di 400.000 unità), si registra una crescita dei ricavi del 6% (che consente di superare i 65 miliardi totali) e del valore della produzione del 6,5%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 7%.