1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruzioni: ecco come le imprese fanno squadra con la banca

Costruzioni: ecco come le imprese fanno squadra con la banca

Edilizia di
Costruzioni: ecco come le imprese fanno squadra con la banca
5/5
votato da 1 persone
L’accordo sosterrà il rilancio del settore costruzioni anche in vista dell’avvio di interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici

In un momento complicato come quello che stiamo vivendo, fare squadra è fondamentale. Nel settore costruzioni, diamo notizia di una positivaalleanza che è stata stretta nei giorni scorsi.

I protagonisti dell’intesa sono Banco BPM e Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) e mira a sostenere e facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese associate. L’obiettivo è, infatti, quello di supportare le aziende Ance nella fase di ripartenza, rendendo più fluido e veloce il rapporto tra banca e imprese: da un lato attraverso maggiore chiarezza e completezza delle informazioni relative alle aziende, dall’altro incrementando la rapidità delle risposte da parte della banca.

Scopriamo i dettagli dell’accordo

Un impegno che consentirà di sostenere il rilancio del comparto anche nell’ottica dell’avvio di interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici sfruttando le opportunità offerte dal nuovo superbonus 110% varato dal Governo. Al centro dell’accordo la possibilità di utilizzare il servizio di analisi “Ti accompagno in banca”, messo a disposizione da Ance per gli associati, che permette una valutazione chiara e trasparente della sostenibilità degli investimenti, grazie alla fotografia dello stato di salute delle imprese, dalla situazione economico-patrimoniale al quadro delle attività.

Dal canto proprio Banco BPM, ferme restando le prerogative e l’autonomia nella valutazione del merito creditizio, si impegna a valutare le richieste nel più breve tempo possibile, anche attraverso l’attivazione di canali di comunicazione dedicati ai soci Ance.

“Con questo accordo le imprese avranno a disposizione un nuovo importante strumento per l’accesso al credito - commenta il presidente dell’Associazione nazionale costruttori, Gabriele Buia - e quindi per promuovere l’utilizzo del nuovo superbonus al 110%, che rappresenta una grande opportunità per mettere in sicurezza e riqualificare energeticamente il nostro patrimonio immobiliare”. 

“L’obiettivo dell’accordo e della collaborazione con Ance è quello di contribuire alla ripartenza del settore dell’edilizia, che rimane fondamentale per l’economia del nostro Paese - spiega Matteo Faissola, responsabile Commerciale di Banco BPM - oggi è veramente importante e urgente utilizzare ogni mezzo possibile per sostenere e incoraggiare gli investimenti in questo settore e aiutare le imprese di costruzioni a trarre il massimo anche dalle occasioni rappresentate dalle misure incentivanti, come l’ultimo Ecobonus, predisposte dal Governo”.