1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruzioni: sciopero di domani, la posizione dei sindacati

Costruzioni: sciopero di domani, la posizione dei sindacati

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Costruzioni: sciopero di domani, la posizione dei sindacati
5/5
votato da 1 persone
Lo sciopero dei lavoratori del comparto delle costruzioni è stato esteso a tutti i settori rappresentati dai sindacati, che spiegano il perché della protesta

Domani, giovedì 11 aprile, i cantieri edili si fermeranno. Lo sciopero nazionale è stato indetto dai sindacati del settore costruzioni, FenealUil e Fillea Cgil. Leggiamo le motivazioni dietro a questo stop.

“Come Segreterie nazionali di FenealUil e Fillea Cgil comunichiamo che a livello territoriale, in tutte le 21 Regioni e Province Autonome del Paese, è stato deciso di estendere a 8 ore intero turno lo sciopero anche nei settori del Legno e Arredo, del Lapideo, del Cemento e dei Laterizi, in pratica in tutti i settori rappresentati dalle due categorie di Cgil e Uil”. Così comunicano in una nota Vito Panzarella e Alessandro Genovesi, rispettivamente Segretari generali di FenealUil e Fillea Cgil.

Stop a infortuni e morti sul lavoro

“L’importanza dei temi e delle rivendicazioni delle categorie e delle confederazioni per contrastare infortuni e morti sul lavoro è tale che a livello territoriale tutti i dirigenti, delegati e militanti delle aziende manifatturiere di FenealUil e Fillea Cgil hanno ritenuto doveroso dare il massimo contributo alla riuscita della giornata di mobilitazione, con decine di manifestazioni territoriali per chiedere al Governo e alle imprese di cambiare un modello di sviluppo che oggi mette il profitto, la fretta, la scarsa qualità prima della vita umana”.

“Rivendicazioni che valgono verso  il Governo - concludono Panzarella e Genovesi - a cui abbiamo chiesto di migliorare il decreto 19/2024 per una vera qualificazione delle imprese, per una vera patente a punti, per portare la parità di trattamento economico e normativo negli appalti privati, e che valgono per le imprese a cui chiediamo di fare una battaglia comune contro chi fa dumping, concorrenza sleale, si improvvisa imprenditore senza formazione, dipendenti, mezzi e organizzazione del lavoro adeguati”.