1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Covid-19: dai Geometri una Guida alla professione

Covid-19: dai Geometri una Guida alla professione

Professione di
Covid-19: dai Geometri una Guida alla professione
5/5
votato da 1 persone
Savoncelli: “Oggi più di ieri, nell'esercizio di una professione - ritenuta anche ora un servizio essenziale - si devono osservare una serie di raccomandazioni"

Come si deve comportare un geometra ai tempi del Coronavirus? Le misure restrittive prese dal Governo hanno un impatto fortissimo sulla categoria, chiamata innanzitutto a osservare le raccomandazioni illustrate nella circolare dello scorso 20 marzo. Il testo è stato formulato in relazione al “DPCM 22/3/2020 - Attività dei professionisti”.

Il Consiglio Nazionale, poi, ha pubblicato “La professione di Geometra ai tempi del COVID-19”, uno speciale vademecum inerente ai principali ambiti di prestazioni professionali erogabili in regime di limitazione da COVID-19. Un dossier aggiornato a quanto disposto dallo stesso DPCM 22 marzo 20202 e suscettibile di essere integrato/modificato da possibili e future disposizioni.

“Oggi più di ieri, nell'esercizio di una professione, ritenuta anche ora un servizio essenziale, si devono osservare una serie di raccomandazioni, nonché affrontare criticità di varia natura". Parte da questa premessa il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri, Maurizio Savoncelli, per introdurre la pubblicazione che elenca le modalità operative ai professionisti inoltrata agli iscritti con una comunicazione massiva.

Com’è strutturata la Guida del CNG?

Al fine di potersi orientarsi agilmente nella successione delle disposizioni di legge via via pubblicate, gli appunti sono stati catalogati tematicamente, in base agli ambiti di intervento. La raccolta delle linee guida del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati si riferisce alle mansioni concernenti l'amministrazione condominiale, i cantieri edili, il catasto, i periti estimatori dei danni da avversità atmosferiche, la sicurezza antincendio e le valutazioni immobiliari.