1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Covid e sicurezza: i corsi per essere sempre preparati con Vega Formazione

Covid e sicurezza: i corsi per essere sempre preparati con Vega Formazione

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Covid e sicurezza: i corsi per essere sempre preparati con Vega Formazione
5/5
votato da 1 persone
Oggi è prioritario approfittare dei corsi sulla sicurezza che integrano una formazione sulla gestione delle problematiche conseguenti alla pandemia da Covid

Lo scenario lavorativo e professionale odierno è stato profondamente cambiato dall’ingresso sulla scena mondiale del Sars-Cov-2, il virus che sta cambiando il modo di vivere in tutto il mondo. Facendo parte del modo di vivere, anche il modo di lavorare è stato costretto a mutare, integrando nuove norme per la sicurezza.

La sicurezza sul lavoro è un tema molto sentito, che già, spesso, in passato ha scosso l’opinione pubblica nei casi balzati agli onori delle cronache. Ad oggi, la normativa rende obbligatori i corsi sulla salute e sicurezza per l’intero organigramma aziendale. Inoltre, con cadenza regolare, sono necessari aggiornamenti per garantire consapevolezza nelle organizzazioni lavorative.

È naturale giungere alla conclusione, in questi tempi, come sia necessario un aggiornamento per la situazione contingente Covid-19 per garantire il rispetto delle norme e protocolli anti-covid all’interno di tutte le aziende e di tutte le realtà lavorative al fine di offrire al personale ambienti sicuri in cui proseguire le attività produttive con un occhio di riguardo alle best practices in termini igienici.

Già col DPCM dell’11 marzo 2020 il Governo ha definito delle linee guida per ostacolare la diffusione del Coronavirus negli ambienti lavorativi, caldeggiando scelte come il lavoro a distanza, ove possibile, la creazione di turnazioni per ridurre i contatti, impiegare gli ammortizzatori sociali e molto altro.

I corsi di aggiornamento offerti da Vega Formazione

Nel panorama odierno risulta quindi prioritario approfittare dei corsi sulla sicurezza che integrano una formazione sulla gestione delle problematiche conseguenti alla pandemia da Covid. Per rispondere a tale esigenza, Vega Formazione offre corsi di aggiornamento sulla salute e sicurezza validi per Lavoratori, Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto che integrano dei moduli didattici di approfondimento sui rischi per la salute e sulla messa in sicurezza degli ambienti per contrastare la diffusione del Covid.

I corsi sulla sicurezza per Lavoratori, Preposti e Dirigenti di Aziende a rischio Basso, Medio e Alto offerti da Vega Formazione sono conformi ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n.221/CSR. Durante tutti i corsi sarà fornito ai partecipanti il materiale didattico in formato digitale e sarà possibile fruire del corso anche in modalità agile attraverso la calendarizzazione di corsi in videoconferenza, oltre che in modalità E-learning.

Le tematiche toccate dai corsi sulla salute e sicurezza sono in linea con quanto richiesto a norma di legge e integrano una parte dedicata specificatamente ai rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e alle misure di sicurezza anti-contagio COVID-19.

Al termine di ogni corso, dopo aver sostenuto il test di apprendimento, ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.