1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Credito d’imposta per la bonifica dei siti inquinati: in pubblicazione il decreto attuativo

Credito d’imposta per la bonifica dei siti inquinati: in pubblicazione il decreto attuativo

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
I contenuti del modello di istanza, nonché le modalità e i termini di presentazione saranno definiti con circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha adottato il decreto attuativo di un’agevolazione, nella forma del credito d’imposta, a favore delle imprese sottoscrittrici di accordi di programma volti a favorire la bonifica e la messa in sicurezza dei siti inquinati di interesse nazionale e la loro riconversione industriale.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno definiti con successiva circolare.

Il decreto stabilisce, in attuazione di quanto previsto all’articolo 4, commi da 2 a 10 e 14, del decreto-legge n. 145/2013 (cd. decreto Destinazione Italia), le condizioni, i limiti, le modalità e i termini di decorrenza per la concessione delle agevolazioni in favore delle imprese.

I contenuti del modello di istanza, nonché le modalità e i termini di presentazione saranno definiti con circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.

Le risorse stanziate per la concessione delle agevolazioni sono pari complessivamente a 70 milioni di euro, di cui 20 milioni per l'anno 2014 e 50 milioni per l'anno 2015, fatti salvi ulteriori stanziamenti disposti con appositi provvedimenti normativi.