1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Da CPD a CPR, convegno AIPE all’IIP di Monza

Da CPD a CPR, convegno AIPE all’IIP di Monza

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
“Da CPD a CPR – La nuova marcatura CE e il marchio EPS FOR GREEN” il convegno organizzato da AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso - in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Plastici


Il 10.06.13 AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso – organizza, in collaborazione e presso la sede dell’Istituto Italiano dei Plastici, il convegno “Da CPD a CPR – La nuova marcatura CE e il marchio EPS FOR GREEN”.

Il passaggio dalla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 al Regolamento 305/2005 è previsto per il 1° luglio 2013. La scadenza temporale ormai prossima implica la revisione della documentazione e delle procedure applicative specifiche riferite alla norma armonizzata di prodotto UNI EN 14351.
La marcatura CE impone la dichiarazione di prestazione (DOP) che sarà il riferimento obbligato per tutti i progettisti e costruttori.

I marchi di prodotto rappresentano il riferimento di qualità per la corretta diffusione e promozione del polistirene espanso sinterizzato.
AIPE ha recentemente lanciato EPS FOR GREEN, la nuova “firma” che permette di identificare le aziende associate che realizzano prodotti in EPS (lastre per isolamento termico, imballaggi), trasformati sul territorio nazionale nel rispetto della qualità e della sostenibilità, 2 aspetti cardini che mirano a garantire la sicurezza degli utenti, il rispetto dell’ambiente e le performance funzionali.

“Da CPD a CPR – La nuova marcatura CE e il marchio EPS FOR GREEN”
10.06.13 Ore 10-14  - Istituto Italiano dei Plastici – Monza (MB), Via Velleia 2


Programma:


Ore 10.00   
Registrazione e Benvenuto

Ore 10.30 - Marco Piana
Da CPD a CPR: la nuova marcatura CE, la Guida al Fuoco per le facciate e la nuova   13163

Ore 11.30 - Mario Romersi
La marcatura CE per gli isolanti termici

Ore 12.00  - Piero Ricci
Il marchio IIP-UNI di conformità alla norma UNI EN 13163

Ore 12.30 - Gabriele Sala
L’EPS FOR GREEN, il segno distintivo per tutti gli associati di AIPE

Ore 13.00   
Conclusioni e dibattito

A seguire buffet e visita ai laboratori dell’IIP


Registrazione gratuita e obbligatoria:aipe@epsass.it