1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Da Villaga la formula per un clima pulito

Da Villaga la formula per un clima pulito

Pavimenti e pavimentazione di
5/5
votato da 1 persone
Uno studio del CNR definisce il massetto Vimas Therm Bioedile di Villaga come un eccellente materiale per migliorare l’efficienza energetica


Nei mesi scorsi si è svolto a Milano il convegno Progetto Clima Efficiente. L’appuntamento è stato l’occasione per presentare uno studio, ideato dall’azienda Villaga S.p.A. e condotto da CNR-ITC di Padova, riguardante le proprietà termo-fisiche del massetto di sottopavimentazione Vimas Therm Bioedile. Grazie a questa ricerca è ora possibile progettare i sistemi radianti a pavimento con una precisione al Watt.

VIMAS THERM BIOEDILE è un massetto premiscelato a base di anidrite naturale, inerti calcarei selezionati e additivi d'origine vegetale, che può vantare diversi pregi:

- è autolivellante, ovvero ha una grande facilità di posa = notevole risparmio di manodopera
- ridotto coefficiente di dilatazione termica = possibilità di grandi superfici senza giunti di frazionamento
- elevata conducibilità, bassa inerzia termica sono alcuni degli elementi che portano al risultato di un maggiore risparmio energetico
- Vimas Therm Bioedile ha un’elevata densità per questo è un ottimo suppletivo per l’isolamento termico
- grazie all'origine naturale di tutti i suoi componenti questo materiale è eco-compatibile

La principale novità del massetto Vimas Therm Bioedile consiste nella possibilità di poter dimensionare e far funzionare i sistemi radianti a pavimento con la precisione dei sistemi a parete o soffitto.

Questo perché il materiale è stato studiato in modo da poter calcolare esattamente la quantità di energia necessaria per il riscaldamento in ogni situazione; tutti gli altri massetti in commercio permettono solamente un calcolo approssimativo di questo dato con la conseguenza di inevitabili sprechi. Vimas Therm Bioedile permette di ottenere un consistente risparmio sia dal punto di vista dei materiali per la costruzione dell’impianto, sia da quello di gestione dell’impianto stesso.

Utilizzeremo infatti una caldaia depotenziata, minore metratura di tubi, una quantità e una temperatura d’acqua inferiore. Ne deriva la possibilità di attuare un consistente risparmio energetico e di costruzione del sistema.

Villaga iniziò la propria attività nel 1897 con un forno per la produzione della calce viva in zolle. Negli anni cinquanta venne ulteriormente ampliata la produzione grazie all’utilizzo di nuovi impianti per la produzione di calce aerea ed idraulica.

In tutto l’arco del 900 Villaga incrementa gli impianti fino a diventare oggi azienda leader in Italia in materia di bioedilizia. Oggi vengono prodotte tutte le tipologie di calce e premiscelati, ottenuti con materie prime provenienti da siti estrattivi di proprietà.

Villaga fornisce solo prodotti naturali di qualità, garantendo un servizio tecnico in grado di seguire il cliente dalla progettazione dell’intervento alla realizzazione. Villaga vede nel proprio futuro una continua ricerca di nuovi sistemi per la riqualificazione energetica non invasiva degli edifici.

Il Progetto Clima Efficiente è un serio impegno da parte di Villaga Calce: è infatti la prima volta in assoluto che un'azienda produttrice conduce una ricerca scientifica così articolata sul prodotto massetto, con un metodo innovativo. Il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici sono responsabili di una parte significativa dei consumi globali di energia.

E’ necessario dimensionare correttamente un impianto di climatizzazione, ossia agire attivamente in questo senso e contribuire all'abbattimento delle emissioni di CO2 e alla razionalizzazione dei consumi, assicurando nel contempo un elevato comfort abitativo.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è l’Ente Pubblico Nazionale con il compito valorizzare attività di ricerca nei principali settori per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.

Secondo il CNR, il massetto di sottopavimentazione Vimas Therm Bioedile, ha eccellenti capacità termiche. I valori di questo materiale permettono di progettare "al watt" i sistemi di riscaldamento con pannelli radianti.

Il Prof. Cesare Boffa, Presidente del CTI, Comitato Termotecnico Italiano, sostiene che: "In Italia, come in altri Paesi europei, il tasso di rinnovo del parco edilizio è molto basso (<2% anno). Poiché la maggior parte dell'edilizia esistente è dotata di impianti di riscaldamento ad alta temperatura è necessario convertire l'impianto a termosifoni con un impianto di riscaldamento a pavimento.

Ciò può essere fatto solo se esistono materiali edili in grado di essere stesi a "ricoprire" i tubi dell'impianto di riscaldamento a pavimento, mantenendo spessori minimi e contemporaneamente siano dotati di buone caratteristiche termiche.