1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dai Vigili del Fuoco la nuova Guida all’installazione di impianti fotovoltaici

Dai Vigili del Fuoco la nuova Guida all’installazione di impianti fotovoltaici

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’installazione di tali impianti, in funzione delle caratteristiche elettriche, costruttive e delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio


Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha pubblicato un aggiornamento della Guida per I'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. La Guida recepisce i contenuti del nuovo regolamento di prevenzione incendi(D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151) e tiene conto delle varie problematiche emerse a seguito delle installazioni di impianti fotovoltaici.

Gli impianti fotovoltaici non rientrano fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. n. 151, ma l’installazione di un impianto FV a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi richiede gli adempimenti previsti dal comma 6 dell'art. 4 del nuovo regolamento.

Bisogna infatti considerare che l’installazione di tali impianti, in funzione delle caratteristiche elettriche, costruttive e delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio, interferendo con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione, ostacolando le operazioni di raffreddamento/estinzione dei combustibili, contribuendo al rischio di propagazione delle fiamme all'esterno o verso I'interno del fabbricato ed eventualmente costituendo un pericolo per l’operatore VV.F. per la presenza di elementi circuitali in tensione.

La Guida, che si applica agli impianti con tensione in corrente continua non superiore a 1500V, stabilisce i requisiti tecnici (progettazione, realizzazione e manutenzione a regola d’arte dell’impianto, conformità dei componenti alle norme previste, caratteristiche dell’impianto ai fini della sicurezza antincendio), la documentazione necessaria, le verifiche richieste, la segnaletica di sicurezza, i criteri per la salvaguardia degli operatori VV. F. e la regolamentazione per gli impianti esistenti.

Download:
Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici