1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dal Governo 500 milioni per recuperare gli alloggi inagibili

Dal Governo 500 milioni per recuperare gli alloggi inagibili

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il Ministero delle Infrastrutture ha dato i finanziamenti alle Regioni e queste ultime hanno già assegnato i finanziamenti ai soggetti attuatori del piano di risanamento

Al via il piano di recupero degli alloggi inagibili finanziato dal Governo. Ammontano a 500 milioni di euro i finanziamenti. La prima tranche di 22,4 milioni di euro ha riguardato una parte delle 620 unità abitative che sono state ristrutturate in più Regioni d’Italia.

Il Ministero delle Infrastrutture ha dato i finanziamenti alle Regioni e queste ultime hanno assegnato i finanziamenti ai soggetti attuatori del piano di risanamento. Lo stesso Ministero entro la fine del mese corrente effettuerà un monitoraggio atto a verificare la situazione del programma attuato.

Viene specificato che il piano nazionale per il recupero prevede la riparazione dal costo fino a 15mila euro ad alloggio per ristrutturare la residenza popolare. Questi ultimi interventi vengono affidati a trattativa privata e non rientrano nelle rivelazioni su bandi di gara.

Ci sono altresì, alloggi che richiedono un costo unitario fino a 50mila euro e vista la complessità di tali cantieri sono stati dati tempi di attuazione più lunghi con risultati che saranno visibili solo in un periodo più lungo. Iacp i Comuni e le aziende lavorano celermente al fine di allestire un numero di alloggi per le famiglie in attesa di assegnazione.

Viene altresì sottolineato che l’Italia centro-meridionale a differenza del Nord va a rilento nel piano operativo. Infatti, non c’è stata nessuna segnalazione di alloggi recuperati inerenti alle Regioni di Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Molise, Marche e Lazio.