1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dal Viminale 2,5 miliardi ai Comuni: ecco a cosa serviranno

Dal Viminale 2,5 miliardi ai Comuni: ecco a cosa serviranno

Lavori pubblici di
Dal Viminale 2,5 miliardi ai Comuni: ecco a cosa serviranno
5/5
votato da 1 persone
Le risorse rientrano nel Piano 2020-2024, ideato per agevolare una programmazione pluriennale delle opere da realizzare. Ogni Comune sa già quanto gli spetta

I Comuni italiani possono contare su nuove risorse. Il Viminale, infatti, ha ripartito i 2,5 miliardi di euro stanziati, per un quinquennio, dalla legge di bilancio 2020. Ma a cosa serviranno questi fondi? Vediamolo insieme.

Le risorse assegnate (da 50.000 a 250.000 euro sulla base delle quote stabilite per sette fasce di popolazione residente) sono destinate all’efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Piano pluriennale del Viminale

Entro il 31 gennaio il Viminale, che aveva già ripartito le risorse per il 2020, ha provveduto anche alle assegnazioni per il 2021 - 2024, per agevolare una programmazione pluriennale delle opere da realizzare e ha comunicato a ciascun Comune i contributi spettanti per ogni annualità.

Il decreto, con i relativi allegati, è accessibile dal sito internet del Dipartimento per gli affari interni e territoriali.