1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dall’Ue 1,2 miliardi per la ricostruzione post terremoto

Dall’Ue 1,2 miliardi per la ricostruzione post terremoto

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
La proposta della Commissione dovrà avere l’ok da Europarlamento e Consiglio. I fondi andranno anche alla ricostruzione, a Norcia, della basilica di San Benedetto, patrono dell’Europa

Come riporta l’agenzia di stampa Askanews, la Commissione europea ha proposto, a Bruxelles, di mobilitare 1,2 miliardi di euro del Fondo di solidarietà dell’Ue per contribuire alla ricostruzione delle aree colpite dai terremoti in Italia centrale nel 2016 e nel 2017.

Si tratta della somma più alta mai stanziata in un’unica tranche dalla creazione del Fondo nel 2002, di cui l’Italia è già stata la maggiore beneficiaria, con oltre 1,3 miliardi di euro mobilitati tra il 2003 e il 2014. Sempre per i terremoti dell’Italia centrale, Bruxelles aveva già stanziato una prima tranche di aiuti per un valore di 30 milioni di euro, che è già stata erogata nel dicembre 2016.

La cifra proposta della Commissione è basata sulla valutazione dei danni provocati dai terremoti che ha fornito l’Italia, pari a 22 miliardi di euro (il doppio che per il terremoto dell’Aquila nel 2009). La proposta dovrà ora avere il via libera dall’Europarlamento e dal Consiglio Ue, che comunque non hanno mai fatto mancare la loro approvazione senza modifiche, nel centinaio di casi circa loro sottoposti dall’Esecutivo comunitario fin dalla nascita del Fondo di solidarietà.

Presentando la proposta durante una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il capo dipartimento della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio, la commissaria europea alle Politiche regionali, Corina Cretu, ha precisato che il contributo alla ricostruzione sarà utilizzato in Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo “per il supporto alle autorità produttive, la riabilitazione delle aree naturali e del patrimonio culturale e misure di prevenzione nelle scuole e altri edifici pubblici. I fondi andranno anche alla ricostruzione, a Norcia, della basilica di San Benedetto, patrono dell’Europa”.