1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ”Dalla vite della Valtellina, vino doc e… energia pulita: produrre il pellet di Bacco”

”Dalla vite della Valtellina, vino doc e… energia pulita: produrre il pellet di Bacco”

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
La manifestazione è organizzata da


L’attenzione per le tematiche della sostenibilità ambientale e il reimpiego delle risorse e riduzione dei consumi è andata via via crescendo negli ultimi anni nel settore vitivinicolo. A riguardo, l’impiego dei sarmenti per la produzione di agripellet rappresenta una tra le possibili opportunità di produzione di energia rinnovabile per le aziende vitivinicole. Questo biocombustibile ha il vantaggio di prestarsi  all’impiego per il riscaldamento agricolo, domestico, industriale. Una possibilità concreta per abbattere la bolletta del riscaldamento in cantina e vendere sul mercato locale l’agripellet restante.  

La manifestazione consiste in una dimostrazione di macinazione, pellettettatura e bricchettatura di tralci di vite conferite dalle imprese viti-vinicole valtellinesi, attraverso l’allestimento di un cantiere mobile. I macchinari impiegati richiedono un investimento che si ripaga in 4-5 anni di produzione/autoconsumo/vendita dell’agripellet. Alla dimostrazione sarà accompagnata una descrizione tecnico-economica, un’analisi dei costi benefici e degli effetti ambientali positivi risultato dell’impiego di agripellet.

Per conferma presenza e per maggiori approfondimenti, sulle possibili attività di efficienza e risparmio energetici, nonché produzione di energia da FER per le aziende vitivinicole, si prega di contattare:ufficiotecnico@fiper.it, att. Ing. Alessia Franzetti