1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dall'acustica al suono, dalle norme alla qualità della vita

Dall'acustica al suono, dalle norme alla qualità della vita

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Dopo il successo di “Leed, Itaca, Casaclima”, Aghape propone un nuovo appuntamento di alta formazione già accreditato per geometri e periti industriali


E’ in programma per giovedì 24 febbraio il seminario di alta formazione “Dall’acustica al suono, dalle norme alla qualità della vita”, un appuntamento ideato e promosso da Aghape, società bolognese di marketing e comunicazione ben conosciuta dai professionisti dell’edilizia e dell’energia per gli innovativi eventi di formazione tra cui spicca “Leed, Itaca, CasaClima” l’incontro sui temi della certificazione energetica che lo scorso 16 settembre ha riunito i vertici delle tre agenzie.

L’incontro del 24 febbraio inaugura un nuovo format di eventi “Aghape Ambiente 2.0” il cui obiettivo è ampliare la visione, integrando i contributi provenienti da discipline diverse. Così per trattare di acustica in edilizia, si inizierà parlando di suono e inquinamento acustico, quale indispensabile premessa alla sessione tecnica su criteri di progettazione, normativa di riferimento e correzione acustica, includendo un’interessante sessione su materiali innovativi per l’isolamento acustico ed un progetto d’avanguardia sul rumore come fonte di energia.

Un panel di relatori d’eccezione appartenenti ad enti ed istituzioni di grande caratura, per affrontare le varie sfaccettature di un tema prioritario nell’agenda del legislatore, come testimoniato dalla imminente introduzione della classificazione acustica obbligatoria per i nuovi edifici e dalla pubblicazione della normativa UNI 11367.

L’Area Museale di Cà La Ghironda, quale location dell’evento, rappresenta un prestigioso valore aggiunto che permette di coniugare formazione, cultura e natura, grazie ad una collezione d'arte moderna e contemporanea di pittura e di scultura che conta oltre 500 opere e 210 sculture distribuite sui 10 ettari di parco che circondano l’area museale.

Uno straordinario connubio che connota e qualifica fortemente gli eventi promossi da Aghape. Da notare inoltre la chiusura dell’incontro che avverrà con un’esperienza di ascolto sugli effetti del suono sul corpo umano, testimoniando la convinzione degli organizzatori che solo con l’esperienza diretta si possa trattenere il senso più profondo di questo seminario.

L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e di vari ordini professionali regionali e nazionali, molti altri sono i patrocini in attesa di conferma. Il seminario è stato accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi per geometri e periti industriali.

Per informazioni ed iscrizioni: Aghape - 0542 010967 - www.aghape.it - aghape@aghape.it.