1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dassault Systèmes e “Un tetto per il mio Paese” insieme per sviluppare comunità di formazione online in Argentina

Dassault Systèmes e “Un tetto per il mio Paese” insieme per sviluppare comunità di formazione online in Argentina

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
Rendering altamente realistici e manuali di costruzione in 3D illustrano le pratiche consolidate per la costruzione di nuove case.


Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), e “Un Techo Para Mi Pais” (Un tetto per il mio Paese), un’organizzazione non-profit che costruisce abitazioni sostenibili e provvisorie per i meno abbienti in America Latina, hanno concluso un accordo di collaborazione che prevede l'utilizzo delle soluzioni di Dassault Systèmes per sviluppare una piattaforma tecnologica più snella e diversificata in Argentina. La piattaforma ospiterà una comunità online per la visualizzazione e la prova di materiali da costruzione, l’aggiornamento dei progetti edilizi in tempo reale e il supporto alla formazione di nuovi volontari.   

“Un Techo Para Mi Pais” (UTPMP), riconosciuta dalle Nazioni Unite come una delle organizzazioni non-governative più idonee per partnership pubblico-private, offre alle famiglie svantaggiate un'opportunità di riscatto rappresentata dalla sicurezza di una nuova abitazione, unitamente a servizi di assistenza sociale, istruzione e micro-credito necessari per la creazione di una comunità attiva, o "barrio", all'interno della quale possano crescere e migliorare la loro condizione.

Come molte realtà di volontariato, anche UTPMP deve trovare la via più efficiente per addestrare nuovi volontari e capitalizzare l'esperienza accumulata da chi lascia l'organizzazione. È questa la finalità con cui UTPMP ha deciso di dare vita a una community online in tempo reale per la condivisione e la conservazione del patrimonio di conoscenze e competenze dell’organizzazione.

Dassault Systèmes fornirà software, supporto e servizi alla struttura di UTPMP Argentina, in particolare 3DVIA Composer per la preparazione dei piani e dei manuali di costruzione, e 3DVIA Shape per lo sviluppo di progetti in 3D. Ad esempio, i volontari potranno usare 3DVIA Shape per creare, modificare e validare strutture 3D complesse, agevolando la comunicazione e la collaborazione fra i team di progettazione e costruzione.

Con 3DVIA Composer, UTPMP contribuisce ad aumentare l’efficienza delle attività di addestramento dei volontari, grazie alle tecnologie più avanzate di documentazione tecnica e animazione in 3D. Sfruttando queste forme di comunicazione visuale, i team di UTPMP possono avere una comprensione più chiara e immediata dei contenuti tecnici del loro lavoro. Inoltre, l’organizzazione può creare vere e proprie comunità online che hanno facile accesso ai contenuti di ciascun progetto, ad esempio guide di formazione, manuali di servizio e manutenzione, e istruzioni di montaggio.  
 
Per il 2011 abbiamo obiettivi molto ambiziosi e siamo fiduciosi che, affidandoci alle soluzioni 3D di Dassault Systèmes, possiamo essere più snelli nelle attività di formazione di nuovi volontari e fornire informazioni reali e accurate in modalità virtuale e con un forte impatto visivo,” ha dichiarato Malena Temerlin, Construction Director di Un Techo Para Mi País".

Sviluppando comunità virtuali online, diamo ad altri la possibilità di condividere le conoscenze in maniera collettiva. Il risultato finale è un percorso di innovazione guidato da processi di condivisione e apprendimento sostenibili su scala mondiale, oltre i confini regionali” ha affermato Marcelo Lemos, Latin America General Manager, Dassault Systèmes.

Finora UTPMP ha consegnato 78.000 case in 18 Paesi dell’America Latina, che ospitano quasi 360.000 giovani cittadini in tutta l'area.